Citizen AT9030-55E H820 Radio Controllato Eco Drive.

Curiosando un po’ in casa Citizen possiamo, anzi dobbiamo parlare del nuovo Citizen AT9030-55E H820.

Questo prodotto è la naturale evoluzione del modello H800 Leonardo, e anche se ad un primo sguardo non sembra, le differenze ci sono e sono abbastanza sostanziali.

Partiamo con il dire che dal punto di vista stilistico questo modello appare molto molto classico, senza fronzoli o concessioni stilistiche rilevanti, direi anche troppo classico per i miei gusti.

Citizen AT9030-55E H820

Citizen AT9030-55E H820

Parliamo di un orologio multifunzione con cassa acciaio 44mm per questo riguarda la versione da uomo e 39mm in versione lady.

Il design è molto pulito: tre contatori circolari ad ore 6-9-12, due pulsanti ad ore 2 e 4, corona di regolazione e datario ad ore 3; nella zona più esterna del quadrante troviamo i nomi delle città di riferimento dei fusi orari mondiali della funzione World Time.

Fino a qui nessuna novità rispetto ad orologi classici, anche di altri marchi.

La vera novità è il cuore pulsante di questo Citizen, il nuovo movimento H820, da cui il nome del modello, che è dotato di sistema di carica Eco-Drive con riserva di carica di 8 mesi e di radiocontrollo a 5 canali, operante in USA, Europa, Giappone e Cina.

La grande differenza rispetto al suo predecessore H800, comunque ancora a catalogo, ed anche alla maggioranza degli orologi top di gamma di Citizen è la perdita della funzione di cronografo 1/5sec. ma, di contro, si guadagna quella di allarme.

Secondo me non è una grossa perdita perché, diciamolo, il 90% o forse anche più delle persone che comprano un orologio cronografo lo fanno solo ed esclusivamente per estetica, non per la reale necessità di cronometrare, quindi credo che avere la funzione allarme senza dover cedere nulla dal punto di vista estetico sia un pregio e non necessariamente un difetto.

Per il resto tutto rimane invariato, come già accennato abbiamo World Time con orario di 26 città della mondo ed ora UTC, calendario perpetuo, cassa in acciaio, bracciale in acciaio o cinturino in pelle, vetro zaffiro e impermeabilità pari a 10ATM.

Per il momento non abbiamo ancora potuto toccare con mano questo modello, ma non ci sono dubbi sull’ottimo lavoro che solitamente svolge Citizen sui suoi prodotti, quindi sono certo che anche questo modello avrà elevati standard qualitativi.

Per me è promosso a pieni voti, non mi entusiasma esteticamente ma ha tutto quello che deve avere un ottimo orologio. Voto 8.

Andrea Trinca

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *