Kukino è l’orologio a cucù più piccolo al Mondo

chicacucucucu.jpg

Anche se il ricordo di questi è legato per lo più alla nostra infanzia ed a singoli ricordi personali, la loro origine ha origini davvero antiche e di particolare pregio.

Prodotti nella Foresta Nera la loro costruzione ebbe inizio intorno al 1630.

La passione per il legno, risorsa abbondantemente presente in quel territorio e per la sua lavorazione, ha fatto si che questi orologi, ricercatissimi in tutta Europa, siano prodotti che vanno capiti ed amati : un prodotto che anche se caro è di sicuro grande valore!

Ora il gioiello dell’orologeria meccanica e dell’artigianato tedesco entra nel Guinness dei primati : dalla Foresta Nera infatti arriva l’Orologio a Cucù meccanico più piccolo al Mondo !!

Questo, capolavoro artigianale dell’orologeria, rappresenta la tipica casetta in miniatura con una altezza di soli 13,50cm.

Interamente in legno, incisa a mano con fiori dipinti a mano, con il quadrante è in legno.

All’interno è alloggiato un movimento meccanico di precisione in ottone ed in acciaio, ed  cucù suona le ore e le mezze ore su di un gong e contemporanamente si apre la tradizionale porticina in legno……
…e la magia voluta da Franz Ketterer, che fu il primo ad inserire il sistema di cuculo in un orologio scegliendo di emulare il verso dell’uccello  cuculo, si ripete !!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *