L’assistenza di Suunto è ora on-line

1885_1.jpg

Siamo lieti di comunicare che da pochi mesi è attivo il nuovo servizio di assistenza on-line di Suunto.

Dopo un periodo di sperimentazione in Francia ora anche in Italia, Gran Bretagna e Finlandia è possibile usufruire di questo : si tratta di una soluzione alternativa e decisamente più rapida rispetto alla normale assistenza prestata dai singoli punti vendita.

Il cliente che ha acquistato un Suunto deve registrare la garanzia sul sito ufficiale della Casa Madre (se non lo ha fatto al momento dell’acquisto può farlo in un secondo tempo) e stampare il documento che andrà conservato. : qualora necessitasse di una assistenza può chiederla direttamente da qui.

Il sistema è molto semplice e concepito per guidare il cliente attraverso una serie di schermate.

La procedura è quasi interamente in italiano tranne quella legata ai difetti che possono essere riscontrati sul prodotto; per ovviare a questo la casa madre ha tradotto la casistica dei difetti : è comunque possibile descrivere con parole proprie l’inconveniente manifestato.

In seguito si dovrà telefonare al Call Center di DHL, preparare il pacchettino contenente il prodotto ed attendere l’arrivo del corriere.

Suunto concede l’opportunità di effettuare il ritiro presso il proprio luogo di lavoro o in qualsiasi luogo pubblico comodo alle vostre esigenze; è possibile con un addebito di 8.00 euro ritirare il computer da polso direttamente al domicilio ed anche per la riconsegna valgono le stesse modalità viste sopra.

Si dovrà quindi indicare, sin dall’inizio, il luogo ove avverrà la riconsegna del prodotto riparato.

Tutte le spese di trasporto sono a carico di Suunto anche nel caso di prodotto fuori garanzia.

Sono da considerarsi “non in garanzia” la sostituzione del cinturino, la taratura della bussola ed il cambio della batteria.

Per il pagamento si dovrà utilizzare sempre  la carta di credito ma i dati verranno richiesti solamente dopo che il prodotto sarà giunto e verificato dal Centro d’Assistenza.

Nel momento in cui si effettuerà la richiesta per un intervento fuori garanzia il sistema, in base al difetto segnalato, elaborerà un preventivo che verrà modificato se, durante il check-up iniziale, il Centro Assistenza verificherà la presenza di un ulteriore problema.

In questo caso il cliente verrà avvisato tramite e-mail e sarà richiesta l’autorizzazione per procedere alla riparazione.

In caso di rinuncia l’orologio verrà restituito addebitando solo le spese di invio.

Questo nuovo sistema adottato da Suunto consente la riparazione del proprio computer da polso Suunto entro 10 giorni lavorativi se in garanzia ed in 14 giorni se privo di questa copertura.

Suunto provvederà via e-mail ad informare il cliente della riparazione avvenuta e del numero della lettera di vettura legato all’invio con cui questa verrà resa.

0 commenti
  1. lorenza
    lorenza dice:

    Finalmente qualche buona news!!Sono diventata matta per cercare un benedetto cinturino per X-Lander di mio marito per poi arrivare a Voi ! Bene ora saprò cosa fare quando questo avrà grossi problemi…..ma credo che quando arriverò la sua ora farò anche prima nel regalarne uno!!Sto puntando X-Lander quello nero con il display scuro!!alla faccia della fantasia ma sapesse quanto è difficile fare dei regali a mio marito!!Meglio cambiare ma di poco….

    Rispondi
  2. michele giagnorio
    michele giagnorio dice:

    buongiorno a tutti
    come si resetta l’altimetro del vector che per un motivo qualsiasi e impazzito
    anzi come si puo resettare l’orologio
    grazie molto gentili

    michele giagnorio

    Rispondi
  3. bruno
    bruno dice:

    semplicemente scandaloso …impossibile trocare qualcuno che ti sostituisca un cinturino del suunto x9i che per altro costa parecchio ma di qualità vergognosa!
    NON COMPRATELO !

    Rispondi
  4. Limbiati Staff
    Limbiati Staff dice:

    Egr.Sig.Bruno,
    pur grati per il Suo commento come può vedere il Suo commento è stato pubblicato.

    E’ sufficiente che consulti il BLOG degli Orologi oppure Suuntomania per capire che le Community dove LimbiatiOrologeria.it è presente in qualità di Editore, sono realtà dove anche i commenti negativi vengono pubblicati.

    Ne è un esempio Suunto X9i e il ns.augurio è quello che il neonato Suunto X10 sappia farlo scordare al più presto.

    Siamo comunque i primi a sapere in merito alle difficoltà nel reperire ricambi…ma è sufficiente interperrlarci : le ns.indicazioni e forniture sono state sempre puntuali.

    Rispondi
  5. Limbiati Staff
    Limbiati Staff dice:

    Gent.Sig.GianCarlo,
    con la presente siamo ben lieti di comunicarLe che, qualora il Suo Suunto X9i sia stato acquistato tramite il ns.store on-line e se questo rientra ancora nelle condizioni specificate nel Diritto di Recesso ( https://www.limbiatiorologeria.it/conditions.asp), potrà fruire di questa tutela che come sito Certificato da Progetto Fiducia noi garantiamo ai ns.consumatori.

    Da parte ns.l’ultimo X9i è stato consegnato il 27 Giugno 2008 ancor prima che si sapesse dell’uscita del Suunto X10.

    Suunto X9i comunque ora non è più in commercio e l’augurio, più volte da noi pubblicamente auspicato, è che Suunto X10 faccia dimenticare questa brutta pagina di Suunto (quella di Suunto X9i) e siamo in prima linea (Suuntomania.info in primis) per creare un confronto tra utilizzatori di questo nuovo GPS !

    Rispondi
  6. simone
    simone dice:

    salve ,mi sono appena servito del servizio assistenza on-line di suunto,avevo un grosso problema al computer t4,ebbene il problema è stato risolto con la sostituzione dello stesso.devo dire che la rottura è stata causata da una disattenzione del sottoscritto.se devo dare i voti do’ un dieci con lode a tutti,praticamente perfetti.grazie

    Rispondi
  7. simone
    simone dice:

    salve a tutti,ho riscontrato un problema alla fascia toracica (non riesco a visualizzare il battito cardiaco )ho gia fatto richiesta di assistenza e chiedevo se assieme alla fascia devo spedire anche il computer da polso.grazie

    Rispondi
  8. Raffaele
    Raffaele dice:

    Simone spedisci tutto, ho avuto anche io lo stesso problema dopo 6 mesi spedito e con 22 euro di spese DHL è ritornato funzionante ma da qualche giorno ci risiamo, penso che questa volta lo butto.

    ciao Raffaele

    Rispondi
  9. luca
    luca dice:

    salve ho un suunto x9i che mi hanno regalato e che risulta in garanzia ma non ho lo scontrino ovvimente (è un regalo)…
    mi si è rotto (taglaito) il cinturino non per una mia negligenza ma da solo.. si è prorpio staccato
    sono andato in un centro autorizzato a siena dove gentilmente mi hanno chiamato la suunto italia dicendomi che devo spedire il mio orologio in finlandia per la riparazione
    io però vorrei saper prima in che costi incorro in quanto se mi ci vogliono 100 euor x un cinturino lo butto via
    già sono motlo deluso dal prodotto perchè un orologio da 500 euro non si deve rompere in un anno ho avuto una miriade di orologi e alcuni che ho pagato molto meno sono sempre in piena efficenza e non ho mai sostituito il cinutrino
    adesso chiedo
    qualcuno sa indicarmi quali è il coto per la riparazione fuori garanzia?
    grazie
    luca

    Rispondi
  10. admin
    admin dice:

    Caro Luca,
    Ti inviterei comunque a controllare se in fondo al libretto di dotazione il tagliando è stato debitamente compilato e completo quindi di data di acquisto, numero seriale e timbro del rivenditore.

    Nel caso contrario (o anche in presenza di un tagliando compilato a suo tempo) Ti invito comunque ad effettuare la Registrazione On-line della garanzia sul sito ufficiale della Casa Madre.

    Il passo successivo (e comunque obbligatorio) è la richiesta di un intervento di assistenza tramite sempre i form on-line da compilare su http://www.suunto.com.

    Specifica comunque che l’orologio è in garanzia sarà poi compito valutare se l’intervento può essere assicurato nei termini.

    Male che vada comunque Ti verrà compilato un preventivo di intervento che Tu potrai anche rifiutare ma sopratutto valutare prima di ogni ulteriore passo successivo!

    Ti ricordo inoltre che ritiro&consegna avvengono sempre a cura del vettiore di fiducia di Suunto (DHL)

    Rispondi
  11. san
    san dice:

    Ho appena acquistato un Suunto t1c, ma non sono riusciuto ad effetuare neanche una minima regolazione. Manuale incomprensibile. C’e’ una qualche speranza di poterci riuscire?

    Rispondi
  12. admin
    admin dice:

    Caro San,
    il suggerimento è quello di spostare il Tuo appello su SuuntoMania, la prima Community Italiana dedicata al Mondo di Suunto, di cui siamo Editori nonche partner. Li troverai un efficiacie scambi di opinioni ed un aiuto certo da parte di utenti esperti !

    Rispondi
  13. manstt
    manstt dice:

    Anni fà ho acquistato un suunto x-lander… il problema è il cinturino… dopo un anno mi si è rotto .. prima si era staccato il passante e poi si è spezzato proprio un pezzo del cinturino….
    lo cambiato per la modica spesa di 30 €..
    nuovo cinturino stessa fine in poco più di un anno… per la disperazione l’ho lasciato sul comodino per mesi. Oggi mi sono informato è costa 36 €.

    Sinceramente per un orologio di questo tipo la qualità del cinturino fà veramente schifo… oppure è un modo per loro di raccogliere altri soldi visto quando l’ho comprato costava poco!!!

    Rispondi
  14. admin
    admin dice:

    Editori anche di SuuntoMania (la prima community dedicata al Mondo di Suunto che distingue per trasparenza ed obbiettività) questo è il primo caso di critica aperta alla qualità dei Cinturini di X-Lander.

    I prezzo sono dettati da un listino a cui dobbiamo per forza di cose attenerci e per X-Lander ad Oggi vengono offerti ben 3 versioni!C’è da scegliere : dall’optare per il classico Cuoio Grasso al prediletto neoprene si aggiunge anche il gommato nero da poco introdotto con l’arrivo sul mercato del Suunto X-Lander Military.

    Abitualmente quello in neoprene viene preferito ma…potresti provare con il neonato gommato dell’X-Lander Military (da vedere)!

    Rispondi
  15. stefano molfino
    stefano molfino dice:

    non riesco a tarare la bussola del Vector.La procedura che eseguo è giusta la conosco da tempo ma probabilmente si è guastata.Avete qualche suggerimento ? Non ditemi di inviarlo alla casa

    Rispondi
  16. Steve
    Steve dice:

    Da un po’ di tempo mi sono dato alla corsa e pensavo d’aver trovato un utile compagno nel SUUNTO t3.
    Non ho resistito molto e presto mi sono munito di “antenna” USB per scaricare i dati sul PC.
    Non sempre riuscivo a scaricare i dati, col tempo mi accorsi che era sempre meglio togliere subito la cardio fascia e aspettare 5 minuti, prima di scaricare i dati sul PC; procedura spesso sgradevole!
    Sapere di poter calcolare anche la mia velocità mi “affascinava”, terzo acquisto; Suunto Foot Pod.
    Con questo MAI NESSUN problema! Di una precisione invidiabile!!!
    Pure io dopo poco più di 6 mesi ho avuto problemi con la cardio, sostituita in breve tempo.
    Inutile dirlo; passano altri 6 mesi circa, scade la garanzia, e la cardio di nuovo non funziona +!!!!
    Se per i prossimi anni devo mettere in conto di cambiare la fascia ogni 6 mesi la cosa diventa davvero costosa!!!
    Vedo inoltre che non sono il solo ad avere avuto questi problemi, QUALE SOLUZIONE OFFRITE???
    Grazie.

    Rispondi
  17. Antonio
    Antonio dice:

    Ciao Steve.
    Posso sapere se si tratta di un t3 prima serie o di un più recente t3c?Di conseguenza la fascia è una HR Belt tradizionale o una Comfort Belt?
    Che tipo di problemi hai!Non rileva forse il valore di FC?Hai provato ad effettuare nuovamente il PAIR?
    Cerca di rispondere ai miei quesiti ed affronteremo il problema.

    Saluti
    Antonio

    Rispondi
  18. Steve
    Steve dice:

    Ciao Antonio,
    Grazie per la celere risposta!
    Si tratta di un t3 di prima generazione con fascia tradizionale.
    Il problema é che la fascia trasmette “quello che vuole”, i dati sono davvero inverosimili e se li prendo da orologio e USB (procedura che uso solitamente quando corro sul tapis roulant) sono, quando arrivano, sono incoerenti a volte 60 Bpm di differenza (quando funziona lo scarto se c’è é minimo). Magari faccio 30 minuti in pianura e mi indica 180 Bpm poi in salita 110, poi niente per 5 minuti…
    Ho provato di tutto sia sull’orologio che sulla fascia (per entrambi batteria nuova…) ricerca fascia… MA NIENTE!!!
    Grazie ancora.

    Steve

    Rispondi
  19. Antonio
    Antonio dice:

    Ma quindi i valori sul pc tramite PC POD sono corretti???Se mi confermi di avere rieseguito il PAIR e i dati su pc sono effettivamente corretti, ti consiglio di inviarlo in assistenza insieme alla fascia, per poter verificare se è un problema di trasmettitore o di ricevitore.

    Facci sapere…

    Buona Pasqua!

    Rispondi
  20. Steve
    Steve dice:

    Confermo PAIR rieseguito…
    Come dicevo la volta scorsa, i dati non sempre arrivano (ora arrivano solo RARAMENTE sulla penna USB e non + sull’orologio).
    I dati che arrivano di sicuro non sono corretti!
    Ho provato ieri il PAIR con un’altra fascia; trasmissione e dati OK.
    Ora rieseguendo delle prove vedo che la fascia non trasmette più a meno che non vi “picchietto sopra” con le dita.
    Un vero disarto! 6 mesi di vita!!!
    Mi auguro per suunto che per i prossimi modelli sappiano fare di meglio.

    Rispondi
  21. elena
    elena dice:

    Buonasera, due sett fa ho acquistato un cardio suunto t3. Di colpo, un giorno con l’altro ha smesso di funzionare la mia fascia, cioè l’orologio funziona benissimo ma non capta più il segnale del cardio, insomma non mi rileva il battito. Forse il problema è della fascia. Non l’ho bagnata nè mal trattata. Come posso rimediare?

    Rispondi
  22. Riccardo
    Riccardo dice:

    Ciao a tutti; proprio oggio il mio Suunto X3HR Black è andato in tilt. Non sò cosa sia successo, mah anche cambiando la batteria, lui non vuole ripartire! Boh … Mah domanda: E chi non ha la carta di credito come fà a pagare la riparazione???? Eh poi avendo comprato il mio Suunto in un negozio on line, non ho la garanzia!!! ciao

    Rispondi
  23. admin
    admin dice:

    Rispondo nell’immediato a Riccardo ed ai Suoi problemi con Suunto X3hr!

    Non è vero che comprando un prodotto (in questo caso un Suunto) non hai la garanzia : gli acquisti fatti on-line sono parificati a quelli fatti in tradizionali negozi. Ogni prodotto spedito a Casa Vostra è accompagnato dal tagliando di garanzia debitamente compilato che garantisce una copertura per un totale di 24mesi.

    Nel caso del Tuo Suunto la Casa Madre prevede la compilazione on-line del tagliando di garanzia : vai sul sito http://www.suunto.com e scopri la possibilità di registare la garanzia del Tuo Suunto X3hr.

    Vedrai che potrai ricorrere ad una assistenza on-line del Tuo Suunto X3hr senza alcuna spesa!

    Rispondi
  24. simona
    simona dice:

    ieri ho comprato un suunto t1c in una gioielleria di roma arrivata a casa l’orologio non funziona. la gioelleria si rifuta di cambiarmelo cosa mi consigliate di fare? grazie mille

    Rispondi
  25. admin
    admin dice:

    Cara Simona,
    qualora il problema non sia legato alla pila Ti suggerisco 2 step:

    il primo è la registrazione on-line della garanzia che puoi fare sul sito della Casa Madre

    il secondo è quello di richiedere (sempre tramite il sito ufficiale della Casa Madre) il servizio di assistenza on-line.Suunto lo gestirà tramite un ritiro gestito da DHL (senza alcuna spesa a Tuo carico) ed nell’arco di 7/10 gg ti troverai tra le Tue mani un Suunto t1c perfettamente funzionante !!

    Sul comportamento del Collega non mi soffermo !!

    Telefonami allo 0331 924493 se hai problemi !!

    Rispondi
  26. ranieri della croce
    ranieri della croce dice:

    ho comprato da 4 mesi un Suunto G 3.
    Ora il pulsante SROLL VALUES DOWN una voltaschiacciato non torna più indietro e questo impedisce ovviamente il buon funzionamento dell’orologio.

    Cosa devo fare? Lo devo spedire per manutenzione a chi e come ?

    Grazie per la collaborazione

    Rispondi
  27. ranieri della croce
    ranieri della croce dice:

    La cosa sorprendente è che questo G3 comprato al Capi Shop Lounge 1 Schilpool Olanda Robijniaan 14 2132 WX Hoofdorp il 28/3/2009 non ha numero di serie.
    Quindi non riesco ad entrare con il formato della garanzia

    Rispondi
  28. admin
    admin dice:

    Caro Ranieri,
    credo che la lettura di questo post (unitamente a questo http://www.blog.limbiatiorologeria.it/customer-care/assistenza-suunto-%e2%80%93-un-primo-bilancio) possono averti chiarito le idee su come gestire l’intervento sul Tuo G3 (va per forza mandato alla Casa Madre).

    Strano che non abbia il numero seriaele che abitualmente è riportato sul fondo della Cassa (senza di quello la registrazione on-line è davvero impossibile): se proprio non la trovi Ti suggerisco di contattare l’HELP DESK di SUUNTO ed il numero lo trovi sul sito ufficiale http://www.suunto.com.

    Rispondi
  29. Bruno
    Bruno dice:

    Gentili Signori
    Ho un Suunto t1 trainingsmanager (codificato).Debbo acquistare una nuova fascia cardio codificata con batteria sostituibile. Dietro alla vecchia fascia leggevo solo la parola ‘coded’ edue lettereJQ.
    Potete cortesemente dirmi che tipo di fascia debbo richiedere (ovviamente lo stesso tipo di quella vecchia), da chi ed eventualmente Vs proposte?. Sono a digiuno di questa materia e non vorrei fare un acquisto errato.
    Ringrazio anticipatamente ed attendo un riscontro.
    PS)
    (oggi stesso, poco più di un anno dopo dall’acquisto del prodotto in Germania alla Sport-Tiedje, ho registrato il prodotto alla Suunto finlandese).

    Rispondi
  30. Pauselli Bruno
    Pauselli Bruno dice:

    Gentili Signori
    Non so se ho inviato correttamente la mia e-mail e quindi la rinvio. Ho un Suunto t1 trainingsmanager(codificato) con cui mi è stata fornita la relativa cintura trasmittente Codificata. Ora quest’ultima ha un problema di eccessiva usura della batteria (forse un corto interno) e poichè per farla verificare dovrei spedire in Finlandia sia la cinta che il monitor da polso(orologio), non essendo favorevole a questa soluzione, preferisco acquistare una nuova identica cinta codificata. Potete dirmi il modello/i (specificando la sigla) di cinta che possono andar bene peril mio t1 codificato? Se si può acquistare da voi ad un prezzo ragionevole oppure potete darmi un recapito a cui rivolgermi?
    Vi sarei molto grato se poteste aiutarmi in tal senso e resto in attesa di Vs. riscontro.
    Grazie Pauselli Bruno

    Rispondi
  31. stefano
    stefano dice:

    Buon giorno, sono in possesso di un computer Suunto D6. Purtroppo l’ho dimenticato al polso durante una seduta di ossigeno terapia iperbarica (il mio stato d’animo del momento mi ha fatto dimenticare di che ciò era controindicato dalla casa costruttrice). Vi sarei grato se mi deste qualche consiglio riguardo l’opportunità o meno di richiedere assistenza o se poss continuare a uilizzarlo senza problemi. Nel caso vi sarei oltremodo grato se mi poteste dare qualche contatto su centri di assistenza autorizzati Suunto in Italia anche per via telefonica o telematica. Grazie, porgo cordiali saluti.

    Stefano.

    Rispondi
  32. GIANNI
    GIANNI dice:

    Buon pomeriggio,
    ho ricevuto in regalo a dicembre un SUUNTO T1.
    L’ho messo subito in funzione e debbo dire di esserne contento.
    Tuttavia dall’altra settimana dopo alcune rilevazioni inattendibili, battiiti cardiaci sotto i 50pm il computer registra più i dati e nonostante i miei tentativi fatti seguendo il manuale di istruzioni la risposta è sempre la stessa CODE not found – codice non trovato.
    Ho sostituito prima la batteria della cintura poi, come tentativo anche quella del computer, quantunque fosse ancora idonea, senza aver risultato.
    C’è qulache soluzione pratica supplementare o debbo rassegnarmi ad utilizzare il mio computer solo come orologio?
    Grazie
    Gianni

    Rispondi
  33. Antonio
    Antonio dice:

    Se si tratta di un t1, dovrebbe essere in grado di rilevare il segnale della fascia senza dover effettuare l’associazione.
    Visto che hai problemi, penso sia necassaria l’assistenza. Invia una mail a [email protected] e vedi cosa ti dicono.
    Sicuramente dovrai inviarlo per la riparazione.

    Ciao.

    Rispondi
  34. Duilio G.S.A.A
    Duilio G.S.A.A dice:

    Salve io acquistai un clinometro PM5 qualche anno fà,vorrei ripulire il suo interno,come posso fare per smontarlo?
    grazie mille.

    Duilio, Gruppo Speleologico Archeologico Apuano

    Rispondi
  35. RENATO
    RENATO dice:

    Suunto T3, il cardio ha oramai qualche anno di vita e quindi non più in garanzia.
    Segnalo che già da diversi mesi ho riscontratto errori di rilevamento (es. frequenza fissa a 60bpm o 160) o addirittura assenti. A volte però tornava tutto normale.
    Adesso, dopo aver sostituito le CR2032 sia per la fascia che per il cardio e dopo aver effettuato la parifica con successo, il cardio non dà segni di vita, cioè il rilevamento è nullo.
    Cosa bisogna fare?
    La sola fascia costa quasi come un T3c nuovo, circa 80 euro.
    Grazie

    Rispondi
  36. Marcello
    Marcello dice:

    come faccio a sapere dove mandare il mio suunto core in assistenza?…non ho trovato nessun numero nè indirizzo.vi prego aiutatemi….ciao

    Rispondi
  37. max on
    max on dice:

    salve ho un suunto x9i fuori garanzia il problema e’ che dal pulsante enter (quello x attivare il gps) si e’ staccata la la gomma che lo ricopre come faccio a ripararlo

    Rispondi
  38. Limbiati Staff
    Limbiati Staff dice:

    Caro Max,
    non Ti resta (come alternativa) di inviare il Tuo Suunto X9i alla Casa Madre tramite il servizio di assistenza on-line di SUUNTO.

    Sicuramente, non essendo in garanzia, la Casa Madre Ti fornirà un preventivo di intervento.

    Ma stai tranquillo…

    Rispondi
  39. pasquale monaco
    pasquale monaco dice:

    il negoziante mi ha detto di registrarmi per una eventuale assistenza tecnica,vorrei sapere come si fà ad usarlo in tutte le sue opsioni.

    Rispondi
  40. Limbiati Staff
    Limbiati Staff dice:

    Caro Max,
    contattando telefonicamente l’Help Desk di Suunto Finlandia magari possono gia esserti d’aiuto.

    Ti ricordo però che un preventivo (anche mandando il prodotto alla Casa Madre con DHL)
    non Ti costa nulla !

    Rispondi
  41. remigio
    remigio dice:

    buongiorno ,sto per comprare un x10 ,vorrei sapere se questo apparecchio in presenza di altri gps (ad esempio durante una maratona) può avere problemi di ricezione del segnale.

    grazie

    Rispondi
  42. Antonio
    Antonio dice:

    Il Suunto X10 è assolutamente privo di interferenze con altri dispositivi.
    Il problema potrebbe sussistere in caso di prodotti di vecchia data della linea “training” con trasmissione analogica. Essi comunicano con le varie periferiche (fascia o Pod vari) via onde radio. Ma con i nuovi prodotti, grazie alla trasmissione digitale ANT il problema non esiste.
    Il Suunto X10, non avendo la possibilità di essere abbinato alle varie periferiche, non ha nessun tipo di problema.
    Ciao

    Rispondi
  43. ANDREA
    ANDREA dice:

    Vorrei comprarmi un SUUNTO X10 MILITARY EDITION, qualcuno di voi lo ha già provato?Com’è?Sapete dove posso scaricare il manuale del military??sul sito della SUUNTO c’è solo quelllo della versione X10 normale..Grazie
    Andrea

    Rispondi
  44. Pier Antonio
    Pier Antonio dice:

    ciao a tutti,
    ho un Suunto x6hr che non riesco a collegare al pc.
    usando un cavo adattatore da seriale a usb, quando provo a connetterlo col programma mi dice che la porta seriale è occupata o il suunto non è collegato al cavo.
    cosa devo fare? c’è qualche parametro da cambiare?
    Grazie

    Rispondi
  45. mapelli
    mapelli dice:

    Buongiorno,
    ho un Suunto X3 non riesco ad aprire il vano batteria per sostituirla (lo sportellino ruota ma non si riesce ad aprirlo, ho provato anche ad attaccargli del biadesivo per sollevarlo poiche non offre punti di presa). Lo ho portato anche in un negozio ma nemmeno loro sono riusciti ad alzare lo sportellino batteria. Essendo inoltre la plastica molto tenera non si possono usare cacciaviti per fare leva. Avete suggerimenti?
    Grazie, saluti

    Rispondi
  46. admin
    admin dice:

    Caro Mapelli,
    questo disguido non ci giunge nuovo (purtroppo).

    Non abbiamo altre soluzioni che ruotare il vano batteria sino a portarlo in posizione OPEN e sollevarlo con la forza aiutandosi con dei piccolo cacciativi da orologiaio e fare forza sui profili del vano batteria.

    Ovvio che dopo questo il vano batteria verrà definitivamente compromesso : andrà sostituito con un KIT BATTERIA nuovo del costo di Euro10.

    Ora al Tuo indirizzo di posta elettronica Ti invieremo una proposta di acquisto di questo ricambio !

    Rispondi
  47. Silvio
    Silvio dice:

    Buon giorno a chi mi legge, anni fa’ acquistai un X6, niente da dire per la precisione dello strumento, pero’ quando andavo in quota oltre i 1000 mt., sul quadrante mi appariva una macchiolina di umidita’, che spariva ritornando a valle.
    Il vano batteria e’ sempre stato difficoltoso da aprire se non utilizzando piccoli cacciaviti da orologiaio, vi lascio immaginare come si riduce la plastica dopo quest’ opera chirurgica.
    Naturalmente mandai il tutto all’ assistenza tramite il rivenditore per ben due volte, ma i risultati furono sempre negativi.
    Adesso che purtroppo la garanzia e’ scaduta da un pezzo si e’ aggiunto un ennesimo difetto: la pila si esaurisce nel giro di circa tre mesi, naturalmente senza nessun tipo di avviso ma bensi’ sfalsando tutte le informazioni orarie e datarie……
    Secondo Voi mi conviene prenderlo e buttarlo nel cassonetto?
    Penso comunque di non acquistare piu’ Suunto anche se fosse l’ unico produttore di orologi al mondo……….
    Grazie per la pazienza accordatami
    Saluti e buone feste

    Silvio Bello

    Rispondi
  48. Silvio
    Silvio dice:

    Buongiorno a chi mi legge, sono in attesa di un commento a quanto ho scritto il giorno 17 dic.

    Grazie e buone feste

    Silvio Bello

    Rispondi
  49. letizia
    letizia dice:

    Buongiorno! Dopo circa una settimana di attesa eccomi qui col mio suunto lumi al polso!
    Regalo di Natale bellissimo ecco che, tagliando il cintrino bicolore per adattarlo al mio polso, questi si scolla e si divide!
    Mi registro subito on-line ed ecco che in un attimo il mio orologio se ne va in Finlandia per il cambio del cinturino. Tempoi circa una settimana, ecco che la dhl me lo rende e…sorpresa! Apro il pacchetto ed il cinturino e’ completamente diverso da quello che era di serie! Cinturino con chiusira diversa e di un solo colore… perche’ questo cambiamento?? E perche’ non sono stata informata che mi avrebbero cambiato il modello? A me piaceva quello di prima!
    saluti a tutti
    letizia

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Cara Letizia,
      non Ti resta (se non lo hai ancora fatto) telefonare all’HELP DESK INTERNAZIONALE SUUNTO (+358 2 284 1160)
      dove troverai anche cortesi operatori in lingua italiana.
      La presente anche per anticiparti (a breve lo comunicheremo attraverso SuuntoMania) che la serie Suunto Lumi non verrà più distribuita in Italia!

      Rispondi
  50. Vincenzo Furino
    Vincenzo Furino dice:

    Salve a tuttti,

    ho ricevuto in regalo da un amico il Suunto T1, questo pero’ non mi e’ stato regalato nuovo.
    Il mio problema ora e’ quello di resettare tutto, compreso ora e data e reimpostare tutti i dati.
    Sul libretto di istruzioni e’ ben spiegato come impostare i dati al primo utilizzo ma non dice niente su come riprogrammarlo.
    Vi sarei infinitamente greato per un vostro aiuto.

    Saluti.

    Vincenzo

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Vincenzo,
      banale a dirsi ma forse la soluzione immediata è quella offerta dal togliere la pila per qualche minuto per poi rimetterla!
      Alla nuova accensione dovrà di certo caricare tutti i dati.

      Rispondi
  51. francesco
    francesco dice:

    salve io ho lo stesso problema segnalato il 27 novembre 2009 da un’alto cliente e cioe’
    ho un Suunto x6hr che non riesco a collegare al pc.
    usando un cavo adattatore da seriale a usb, quando provo a connetterlo col programma mi dice che la porta seriale è occupata o il suunto non è collegato al cavo.
    cosa devo fare?

    saluti francesco

    Rispondi
  52. Antonio
    Antonio dice:

    Credo che, visto il problema, non hai installato i driver usb…non sono gli stessi se prima usavi il cavo seriale.
    Facci sapere.

    Antonio

    Rispondi
  53. francesco
    francesco dice:

    Io non l’ ho mai connesso appunto peche’ non ho una presa seriale sul pc, ho preso un adattatore usb seriale non suunto ma e’ uno standard usb/seriale a 9 contatti. Non so se devo installare driver specifici della suunto per la usb , se e’ cosi si possono recuperare on line?

    saluti francesco

    Rispondi
  54. Giampiero Fiorani
    Giampiero Fiorani dice:

    Salve a tutti,
    Volevo spendere due paroline sul favoloso, megagalattico e strapagato X9i. Un orologio da trekking, montagna, per operazioni speciali… cioè è meglio se si tiene in una vetrina e lo si guarda solamente. E’ già la seconda volta in meno di un anno e mezzo che ritorna in Finlandia per assistenza e non perchè mi sono perso in montagna e sono caduto in un burrone urtandolo sulle nude rocce ma semplicemente mettendomi in spalla lo zaino alpino è salta la mascherina in carbonio. Questo la prima volta, la seconda non riesco a concepire come possa essere successo, perchè visto la delicatezza di questo presunto computer da polso lo indossavo solo per uscire “COSA MOLTO RIDICOLA” dato che per qualche arcano motivo il bracciale si è spaccato in modo che le barrette saltano via. Ora vorrei chiedere “Ma di che materiale è fatto questo orologio, di cristallo? Sono veramente furioso e non per i soldi spesi ma per il fastidio, e tutto quello che ne deriva.
    Ho anche un vector comprato nel 2001 e dopo un restailng fatto sostiuendo il tappo batteria e cinturino va che è una spada e l’X9ì sul comodino.
    Bell’affare, la SUUNTO dovrebbe fare un ritiro generale dell’X9ì, ho 4 amici che lo hanno identico e non sono da meno compreso batterie, software e segnale GPS.

    Buona Serata

    Rispondi
  55. Giorgio
    Giorgio dice:

    Mi è stato regalato un suunto x-lander con cardiofrequenzimetro ma il sensore della temperatura sembra bloccato sui -95°c. Qualcuno gentilmente mi saprebbe dire come lo posso resettare prima di mandarlo in assistenza?Grazie

    Rispondi
  56. Massimo
    Massimo dice:

    Ho appena acquistato un Suunto X6 HR allettato dal fatto che tra le varie funzioni pubblicizzate sui vari siti di venditori (italiani e stranieri) figurava quella del clinometro con pendenza espressa in gradi e percentuale. di questa funzione però non ho trovato traccia nelle istruzioni. Mi potete spiegare come posso attivare la funzionalità di clinometro?

    Grazie e cordiali saluti

    Massimo

    Rispondi
  57. pietro
    pietro dice:

    ciao! a febbraio 2009 comprai un suunto t3c con fascia . la fascia non ha più dato valori attendibili. volevo sapere se esiste un reset, ed eventualmente se coperta ancora da garanzia ,visto che è passato un anno. grazie

    Rispondi
  58. Cristian
    Cristian dice:

    Ciao, cosa devo fare visto che mi si è rotto il gancetto della fascia cardio del mio suunto t3 acquistato online su ebay (da negzio che spediva da LosAngeles…) ed eventualmente a chi mi devo rivolgere per avere assistenza, visto che non credo la garanzia valida qui in Italia? Graziee…

    Rispondi
  59. Cristian
    Cristian dice:

    ciao e scusa il ritardo, la fascia penso che sia tipo comfortbelt credo,almeno c’è scritto nrl manuale…grazie!!!

    Rispondi
  60. elio antoniazzi
    elio antoniazzi dice:

    Ciao a tutti,
    ho da poco acquistato un Suunto x6hr e non riesco a collegarlo al pc.
    Quando provo a connetterlo col programma SAM mi dice che la porta seriale è occupata o il suunto non è collegato al cavo.
    Cosa devo fare?
    Grazie

    Rispondi
  61. quinto giuseppe
    quinto giuseppe dice:

    Ciao a tutti,
    ho da diversi anni un suunto vector che uso a lavoro e sono molto felice per l’acquisto ma da qualche giorno è impazzitol’altimetro che segna -3458 m, senza una spiegazione plausibile . Ho cercato di riimpostarlo seguendo le istruzioni ma mi compare il messaggio DEF. cosa posso fare? grazie per l’attenzione e buon lavoro.
    giuseppe

    Rispondi
  62. admin
    admin dice:

    Caro Elio,
    prima di ogni invio al Centro Assistenza direttamente gestito dalla Casa Madre Ti suggerisco di contattare l’HELP DESK SUUNTO (0236042802) per capire se per il Tuo Suunto X6hr possa rebdersi solo necessario un corretto utilizzo!

    Se poi la risposta non Ti convince puoi sempre postare il Tuo interrogativo su SuuntoMania, la community di riferimento per gli Amici di Suunto.

    Rispondi
  63. Michael
    Michael dice:

    Salve, lo scorso 8 agosto ho comprato un sunto t3d dopo un paio di mesetti la fascia cardio a smesso di funzionare, il mio orlogio non rileva più la fascia cardio, ho provato a cambiare le pile sia dell’orologio che della fascia niente da fare, ho chiesto al negozio dove l’ho comprato che mi ha suggerito di cambiare la pila (cosa già fatta) e che loro non potevano fare altro visto che siamo in zona franca e ci sono problemi ocn le spedizioni ecc… (non ho capito bene)
    pensavo di mandarlo in riparazione io, ma leggendo molti commenti qui e su altri topic non mi conviene visto che anche se sarà riparato il problema comparirà poco dopo, quindi chiedo se ci fosse qualche “rimborso” o cose simili visto che è ancora in garanzia.
    grazie

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Michael,
      sono perplesso leggendo il Tuo commento.

      Non vedo dove sia il problema : l’Orologio è in Garanzia e tramite il Servizio di Assistenza On-Line di Suunto, che gestirai Tu direttamente, verrà inviato (completo di fascia) alla Casa Madre senza nessuna spesa!!

      E’ sempre stato cosi e non è comunque vero che il problema si ripete.

      Il problema è magari del Punto Vendita che oltre a vendere deve essere in grado di assicurare (almeno nelle info corrette) nel fornire la corretta assistenza!!

      Rispondi
  64. Andrea
    Andrea dice:

    Salve a tutti, anch’io acquistai un Suunto X9i anni fa ma non sono MAI riuscito ad utilizzarlo nemmeno come orologio!!!
    Dopo una notte sotto carica ho provato il GPS che faticava non poco a trovare il segnale.
    Il giorno succesivo, dopo un’altra notte di carica ho fatto un’escursione di circa due ore senza gps, si è spento dopo neanche mezz’ora
    Oggi non tiene nemmeno la carica
    ho contattato più volte suunto che non mi ha mai risposto

    Rispondi
  65. alessandro
    alessandro dice:

    ho acquistato 10 mesi fa un suunto t3d: questa estate dopo soli 6 mesi mi si è rotto con un uso limitato mi si è prima rotto il passante e poi spezzato di netto il cinturino;
    sostituirlo costa oltre 30 euro!
    qualcuno conosce alternative adattabili? il sistema di aggancio dello satesso all’orologio non consente nemmeno di trovare sosluzioni alternative. mi odmando se tutto ciò ha senso per un orologio costoso che dovrebbe dare garanzie di surata visto che si usa per fare sport.
    sconsiglio l’acquisto!!!

    Rispondi
  66. givanni
    givanni dice:

    ciao mi chiamo paolo ho comprato un orologio sunto yachtsman,dopo alcuni giorni mi sono accorto che con l’escursione termica caldo freddo mi si appanna il quadrante e poi ritorna alla normalità dopo alcuni minuti e normale secondo voi??

    Rispondi
  67. bruno
    bruno dice:

    ho un suunto x6hrt e mi segnala una pressione inverosimile 1361 hpa e una altezza di -2830 metri, non so come fare un reset per poter modificare la mia altezza che è di 31 metri, non me lo permette mi fa sa ndare solo fino a – 2430 metri.
    aiutatemi grazie

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Quirino,
      purtroppo la Ghiera del Tuo Suunto X-Lander non è un ricambio disponibile a catalogo (al pari di un Cinturino e di un Kit Batteria).

      Ragion per cui l’Orologio va inviata a Vantaa (Finlandia) direttamente alla Casa Madre tramite l’efficiente Servizio di Assistenza On-Line di Suunto.

      Se poi vuoi essere persuaso in merito alla bontà di questa strategia puoi sempre contattare il Call Center: su Suunto.com è reperibile il numero destinato ai Clienti Italiani.

      Rispondi
  68. Mauro Iotti
    Mauro Iotti dice:

    Buona sera,
    posseggo suunto vector e suunto core: in ambedue ho l’altimetro impazzito; nel vector segna -7090 e nel core segna -11000.
    Cosa posso fare per tararli?
    Grazie,
    Mauro.

    Rispondi
  69. klaudio46
    klaudio46 dice:

    salve, possiedo dal 2009 un suunto core black yellow. da un po’ di tempo ho notato un consumo esagerato della batteria cr 2032 (non dura più di 90 giorni), vorrei sapere se puo’ essere un difetto dell’orologio. se può essere controllato in qualche modo prima di portarlo in assistenza.grazie

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Claudio,
      limitatamente alle possibilità concesse ad un tradizionale Laboratorio Orologiaio è possibile solo verificare lo stato della pila ed in effetti 90 gg. sono pochi. Prima di allarmismi suggerirei di controllare lo stato di carica di quella attuale, nel caso sostituirla e monitorare la durata. Nel caso questa breve durata si ripeta l’unico suggerimento è l’invio a Vaanta che comunque opera su preventvo per interventi Fuori Garanzia.

      Rispondi
  70. max
    max dice:

    Ciao a tutti, ho un Sunto T3 prima serie (non in garanzia) con relativa fascia Hr Belt, tutto ha funzionato perfettamente fino a oggi ma improvvisamente l’orologio non riconosce più la fascia e non misura più le pulsazioni.
    Ho provato a sostituire la batteria e a rifare più volte la procedura PAIR A POD ma niente da fare !
    Visto che non è in garanzia volevo, sapere se è possibile capire quale può essere il problema e la relativa soluzione visto che al negozio dove mi sono servito non mi hanno saputo aiutare. Grazie !

    Rispondi
  71. Claudio
    Claudio dice:

    Salve ho due fasce cardio modello vecchio nuove ho messo. la batteria ma il mio t6 non le riconosce al pairing , come faccio ad inizializzare le fasce , cosa devo fare per farle partire e fare un pairing esatto??
    grazie

    Rispondi
  72. Leonardo
    Leonardo dice:

    per favore dove posso trovare uno schermo LCD per il Suunto Vector nero .?? ce qualcuno che vende i ricambi in Italia oppure bisogna scrivere alla Suunto .. ? se si dove?

    vi ringrazio per la preziosa collaborazione

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Leonardo, credo che l’unica soluzione sia rivolgersi al Centro Assistenza di Suunto (a Vaanta tramite la forma unica ed On Line). Ti suggerisco di contattare preventivamente e telefonicamente il Customare Care almeno per una stima dei costi

      Rispondi
  73. stefano
    stefano dice:

    Salve, ho un Suunto X-Lander Military e vorrei sapere se è possibilie sostituire la ghiera e dare una pulizia alla cassa o, in caso, sostituire anche quella in quanto comincia a presentare segni di usura. Saluti.

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Gent.Sig.Stefano, la tipologia di intervento richiesta prevede un invio, tramite l’efficiente e veloce servizio di Assistenza On-Line, alla Casa Madre a Vaanta. Sul ns.Blog trova delle informazioni semplicemente cercando Assistenza Suunto. Il lavoro sarà anticipato da un preventivo.

      Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Riccardo,
      banalmente Ti suggerisco di cambiare la Pila. Gli Orologi Suunto sono strutturati al punto tale da consentire un cambio di pila in piena autonomia. Dovrai solo aprire il vano pila e sostituire la pila al litio da 3V che troverai in sede. Se il vano e la guarnizione sono integri è superflua la richiesta del Kit Batteria.

      Rispondi
  74. francesco
    francesco dice:

    Buon giorno mi trovo in una situazione veramente sgradevole,ho acquistato ben n°2 SUUNTO CORE ,ma al momento della sostituzione della quarta batteria ,quindi parliamo di un prodotto acquistato non meno di tre anni fa,al momento di reimpostare i dati i tasti addetti non rispondono più a nessun stimolo di contatto ,né pressandoli leggermente più decisi né pressandoli più delicatamente.Preciso inoltre che il problema si è presentato in forma lievissima già al cambio della seconda batteria,ma dopo svariati tentativi tra lo sbagliare le operazioni di messa appunto dei dati ,ora data barometro ecc.ecc. (concordo assolutamente con chi afferma che non brillate nel manuale di istruzioni, léssenzialità e la concretezza non è il vostro punto massimo) voi vi chiederete perché uno si lamenta così fortemente e poi ne acquista ben 2 di orologi ? semplicissimo volevo un orologio diverso da tutti i soliti marcatempo non volevo un oggetto che mi facesse rischiare il (si fa per dire) taglio di un polso per scipparmelo. ma affascinato dalla sua unicità sono concesso questo mio piacere .visto che non mi sento così ignorante mi spiegate voi come si può accedere ai tasti come assistenza perché sono curioso di capire come fate visto che è una fusione plastica totale?come debbo fare per avere un preventivo di spesa ,solo per una delle mie macchine del tempo .cordiali saluti e buona giornata FRANCESCO

    Rispondi
  75. marco
    marco dice:

    buona sera ,ho un suunto spyder 200m ho dei problemi col sensore di immersione,cioe praticamente se mi immergo non entra in modalita immersione dopo i primi 2 / 5 m ,e stato pulito lavato varie volte ma non funziona piu…,la batteria e nuova,cosa mi consigliate di fare ? e consigliabile resettarlo ? se si come posso fare a resettalro ? grazie mille per l attenzione buona sera . marco

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Marco,
      siamo i primi a suggerire di contattare il seguente recapito telefonico (0 29 475 1965).
      Le risponderà il Servizio di Supporto Suunto Finlandia suggerendole la miglior soluzione alla Sua richiesta di assistenza.

      Rispondi
  76. luca
    luca dice:

    ciao, volevo alcune informazioni se è possibile. IO ho un suunto x.lander con il quadrante verde. gli ho cambiato la batteria e gli ho messo una DL2430, l’orologio è andato benissimo per 15 gg circa dopodiché mi si è scaricato e in più mi dava pure L’altimetro sbagliato. Gli ho cambiato di nuovo la batteria mettendo sempre una DL2430 e dopo tre giorni scarica anche questa. Cosa devo fare? grazie per la gentile risposta.

    Rispondi
  77. Gaetano coli
    Gaetano coli dice:

    ho neccessità di sostituire sia la ghiera numerica in quanto smarrita e quella bianca fissa in quanto ingiallita.

    Rispondi
  78. marvin
    marvin dice:

    salve ho un suunto core lava RED è da alcuni giorno la temperatura è su 207C e latitudine e barometro su 22000 e 9000 anche togliendo e rimettendo batteria… non ricordo dove è lo scontrino ma
    non ha un anno.. cosa devo fare?? grazie

    Rispondi
  79. Alessandro
    Alessandro dice:

    Possiedo un Suunto Yachtsman. Improvvisamente, la batteria non dura più di una settimana. Probabile corto interno! Che fare? Conviene tentare di mandarlo alla riparazione e lo getto direttamente nel bidone?

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Alessandro, prima che Tu faccia un gesto sconsiderato Ti suggerisco di inviarlo al Centro Assistenza a Vaanta. Verrà formulato gratuitamente un Preventivo che Ti darà modo di valutare e farlo riparare o…metterlo in bacheca!

      Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Caro Samuele,
      il Tuo problema non è talvolta isolato. Purtroppo non c’è alternativa che scassare il fondello esistente per poi procedere ad un cambio del KIT Batteria. Suggerisco di fare due fori sul tappo della batteria al fine di poter poi agire con le punte di una pinza da orologiaio e quindi poter poi svitare l’attuale tappo.

      Rispondi
  80. Giukka
    Giukka dice:

    Salve, purtroppo il tizio che mi ha cambiato la batteria ha rotto i fermi del coperchio della stessa.
    come posso risolvere?
    grazie

    Rispondi
  81. Carlo michelacci
    Carlo michelacci dice:

    Ho acquistato un cinturino di ricambio nero per il mio sunto core in marzo 2015 e dopo pochi mesi si è rotta prima la parte destra poi la sinistra .visto che il cinturino è in garanzia desidererei averne uno in sostituzione.il codice sul pacchetto inviatomi è ss013336000 acquisto fatto sul sito di amazon.Distinti Carlo Michelacci

    Rispondi
  82. Renato
    Renato dice:

    Buongiorno, mi hanno regalato un X6 HR acquistato a ottobre 2011 e usato pochissimo (mai il cardio è ancora imballato) .E’ rimasto fermo circa un’anno, ho sostituito la batteria ben 2 volte, ma non dura più di 4/5 giorni. Cosa mi consigliate? Quali potrebbero essere i costi di una eventuale riparazione?
    Grazie

    Rispondi
  83. Emiliano
    Emiliano dice:

    Buongiorno, ho perduto il coperchio della batteria del mio Suunto Core, è possibile verificarne la disponibilità, prezzo e tempi di consegna?
    Grazie e saluti
    Emiliano

    Rispondi
  84. Gaetano
    Gaetano dice:

    Buonasera,
    sono in possesso di due X-Lander, uno modello tradizionale con cassa alluminio e l’altro modello Military Black, ed entrambi, durante l’utilizzo, cambiano impostazioni autonomamente, passando dalla funzione orologio a quella di altimetro o bussola, senza che sia sfiorato il tasto in alto a destra, o altri tasti.
    Da cosa potrebbe dipendere questo inconveniente?
    Posso intervenire io in qualche maniera, magari procedendo all’effettuazione di un’eventuale reset dell’orologio, per ripristinare il suo normale funzionamento?
    Saluto e ringrazio
    Gaetano

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] Come riferito nel precedente post, ora anche in Italia i clienti Suunto possono usufruire di questo efficace soluzione che garantisce tempi davvero rapidi per intervenire e risolvere problemi e difetti legati al proprio Computer da Polso Suunto. […]

  2. […] Strumenti che uniscono l`estetica alla funzionalità aiutando gli atleti di tutti i livelli ad analizzare e migliorare le proprie prestazioni che possono anche fruire di una Assistenza puntuale e precisa. […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *