L’Orologio per Arbitri di Casio Orologi.

Sicuramente deve essere il migliore alleato di un giudice di gara (quasi come il fedele fischietto) ed ancor di più per un arbitro di calcio osservato speciale di ogni match il cui comportamento è sotto l’attenzione di sempre più numerose persone.

Il tempo di ogni sfida e sopratutto il tempo di recupero attribuito ad ogni fine gara è sempre passibile di critica.

Posti sotto pressione da più fattori ogni arbitro deve fare affidamento a quello che Oggi viene offerto dalla tecnologia
ed avvalersi di strumenti posti al loro specifico servizio.

E’ il caso di Casio Rft-100 che ha fatto il proprio debutto in occasione dei Mondiali di Calcio Germania 2006, sicuramente piacevoli nei ricordi di coloro che hanno il Tricolore nel cuore.

L’esperienza maturata da Casio nel Mondo degli Orologi Digitali ha creato un orologio fatto a…misura di Arbitro da Calcio !

L’aspetto estetico ricorda quello di più comuni orologi con display digitale, dalla forme però più ergonomiche ed assimetriche, avendo in effetti comuni funzioni quali quelle di Orario (nel formato 12 o 24), di un World Time (il fuso orario delle principali Città del Mondo) e di un calendario.

Sono invece altre le funzioni che distunguono questo da altri ritagliandosi l’icona di orologio ideale per una Giacchetta Nera su un campo da calcio.

La Funzione Arbitro (chiamata anche Referee Stoppwatch) in primis che mostra con precisione il tempo di gioco effettivo ed il tempo di gioco complessivo trascorso permettendo così di calcolare con semplicità il tempo supplementare dando quindi una precisa indicazione al quarto uomo a cui spetta il compito di sollevare la lavagnetta luminosa.

Dotato di timer consente di calcolare in maniera inoppinabile la pausa tra il 1° ed il 2° tempo ed ovviamente di un cronometro per misurare con esattezza il tempo trascorso, il tempo intermedio e quello finale.

Sicuramente gli allarmi che si attivano con un tradizionale segnale acustico possono essere poco uditi al centro di un campo tra cori ed il vociare di migliaia di persone. E’ per questo che è possibile attivare anche la funzione di vibrazione per ciascun allarme.

Una forma decisamente discreta che aiuta non solo gli arbitri ma anche i più disattenti e sordi agli avvisi sonori a bassa frequenza.

Sugli allori come Orologio per Arbitri da Calcio la funzione Preset Timer, che prevede dei tempi di gioco predefiniti richiamabili quando necessario, lo rende un orologio ideale anche per differenti sport.

Non più disponibile nella variante All Black viene Oggi offerto in un impostato color blu o in più vivaci mix tra rosso e nero.

RFT-100,l’Orologio per Arbitri by Casio Orologi.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *