Oregon Scientific Action Cam – In Volo Libero con Christian

Un hobby che è molto di più di una semplice passione!

Parliamo con Christian Ciech che ha fatto della Sua passione un lavoro:vola dall’età di 17 anni, una passione nata nei cieli del trentino dove ha compiuto i primi voli accompagnato dal Padre anch’esso pilota di deltaplani.

Una passione che è giunta sino al Campionato del Mondo di Chelan (nello stato di Washington) dove Christian si è laureato per la prima Campione del Mondo Deltaplano Ala Rigida per poi bissare il successo nel 2004.

Più di 3.000 ore di volo all’attivo dividendo queste tra i collaudi e prove in volo delle ali che produce a ICARO2000 (dove Christian lavora come sviluppatore, progettista e pilota) e i voli del fine settimana, preferendo per questi il crinale del Sasso del Ferro che sormonta il Lago Maggiore da sopra Laveno Mombello, luogo culto di migliaia di appassionati del volo libero.

Qui si diletta come istruttore accompagnando anche coloro che si cimentano per la prima volta ad un volo in deltaplano.

Le immagini di questo video ci riportano ad un volo biposto di qualche Domenica fa, svolto fruendo di condizioni climatiche e temperatura ancora confortevoli.

Dai 1100 metri di Monte Nudo, sorvolando i verdi pendii del Sasso del Ferro, le Cascate di Vararo ed il Lago Maggiore in prospettiva sino ad arrivare ad un pianoro sito a Laveno Mombello luogo deputato per l’atterraggio.

Un volo della durata di circa un’ora da cui raccogliamo le prime impressioni sull’uso della Action Cam…in volo con Christian.

Caro Christian era la prima che mettevi in video le Tue emozioni ?
No…a dire la verita no….ma con la Action Cam di Oregon Scientific  “è tutta un’altra musica!”.

Mi era capitato di volare con dei sistemi più professionali ma dall’utilizzo molto più impegnativo!

Spiegaci meglio!
Sistemi che prevedevano un obbiettivo remoto, quindi staccato dall’apparato di registrazione, dal peso e dalle dimensioni non indifferenti e collegato a questo tramite lunghi e fastidiosi cavi.

Invece con la Action…
E’ stato tutto molto più semplice : in un minuto abbiamo applicato la videocamera dal peso assolutamente trascurabile ed una volta accesa è iniziato il volo!!

Ma è stato difficile comprenderne il funzionamento e rivederti in video?
Assolutamente no ! Grazie al mio PC portatile abbiamo rivissuto la gioia del volo sin da subito condividendola al campo volo con altri piloti e trasmettendo le ns. emozioni anche a chi non vola.

Dove è stata fissata la Oregon Scientific Action Cam?
In questo volo abbiamo scelto di fissarla nella parte posteriore della chiglia (il tubo longitudinale al quale è agganciato il pilota) ma la stessa può essere fissata in qualsiasi altro punto si desideri grazie alle sue dimensioni e peso estremamente ridotte!

Posso immaginare lo stupore dei tuo “Colleghi”?
Si in effetti non avevamo mai avuto modo di conoscere questo gioiellino dell’hi-tech.

Sono stato sin da subito sommerso da domande ed interrogativi ma c’è veramente poco da spiegare! Accessibile a tutti, il suo costo è davvero proponibile a tutte le tasche, ognuno potrà riprendere le gioie dei propri voli e farle comodamente rivedere ai propri amici e famigliari seduti in poltrona !!

Qualche consiglio o critica alla Action Cam?
Magari chiedo troppo ma un obbiettivo con un angolo più aperto (un grandangolare) sicuramente arricchirebbe ulteriormente le gia ottime prestazioni della macchina!!

Quindi da consigliare ??
Si da consigliare sin da subito a coloro che come me sono appassionati di deltaplano e parapendio e….perché no ad altri sport dell’aria.
Non so….aliante e paracadutismo !!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *