Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

60°Anniversario 311 Stormo

Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

 

Grafica accattivante, prestazioni d’eccellenza.

E’ decisamente da ammirare su due livelli il nuovissimo Orologio 311° Gruppo Chrono Aviator, dedicato al 60° anniversario del 311° Gruppo Volo, una componente del Reparto Sperimentale Volo (RSV) dell’Aeronautica Militare: da una parte, infatti, c’è il bellissimo e potente look ispirato alla speciale livrea del Tornado “Special Color” del RSV; dall’altra, una tecnologia avanguardistica, dall’antiriflesso del bracciale all’impermeabilità fino a 100 metri.

La storia alla base di questo gioiello inizia sessant’anni fa, il 1° novembre 1956, giorno in cui è nata la componente Volo del Reparto Sperimentale Volo, ricevendo ufficialmente il distintivo numerico “311”.

 

Fondello Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

Fondello Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

 

Da allora sono trascorsi sei decenni fatti di passione, impegno, sacrificio e contributo al progresso nel mondo aeronautico.

L’araldica del 311° Gruppo Volo è un rapace nero con mezzo corpo meccanico (a simboleggiare pilota e velivolo) che si posa su un guanto da falconiere (a rappresentare il supporto tecnico); alla base, un cartiglio reca la scritta “Primus Inter Pares”, “primo tra i pari”, un’espressione latina con la quale si identifica una persona rappresentativa in un gruppo di altre che sono al suo stesso livello.

 

Confezione Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

Confezione Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

 

Questa immagine suggestiva e storica è al centro della speciale livrea applicata al Tornado “Special Color” del RSV, realizzata nel 2016: un velivolo d’eccellenza con una colorazione speciale che unisce il rosso (colore rappresentativo del 311° GV) e il nero (tonalità dominante dell’araldica del RSV), fusi insieme con l’aggiunta del blu avio e del bianco. Lungo la fusoliera e sulle ali ritroviamo, stilizzato, lo sparviero: aggressivo, potente, evocativo.

Come qualunque ciclo storico che si rispetti, torniamo all’inizio, all’Orologio del 60°Anniversario del 311 Stormo, la cui grafica è ispirata al Tornado “Special Color” e che è nato per celebrare i sessant’anni del Gruppo Volo: sapendo ora di più di entrambi, possiamo davvero appassionarci perdutamente a questo gioiello.

Dettaglio Quadrante Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

Dettaglio Quadrante Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

Partendo dal valore estetico, possiamo ammirare in primis il quadrante Vision Deck nero opaco, con doppio printing Super Luminova per una perfetta visione notturna, personalizzato con il Logo del 311° Gruppo nella parte superiore e commemorativo del 60° anniversario in quella inferiore; il bracciale è in acciaio con maglia milanese, con finitura PVD black satinata antiriflesso e blocco chiusura personalizzato con il Logo di Aeronautica Militare; in dotazione un doppio cinturino, uno nero e uno arancione, in cordura con interno antisudore e cuciture rinforzate; il vetro è minerale Extra Strong con Double Coating Antiriflesso; la corona a vite presenta un doppio O-Ring di sicurezza;
la cassa è in acciaio 316L con finitura PVD black satinata antiriflesso, del diametro di 46 mm; il fondo cassa è serrato a vite in acciaio personalizzato con il logo del 311° Gruppo e del 60° anniversario, ma è personalizzabile come più si preferisce.

 

L'Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

L’Orologio 60°Anniversario 311 Stormo

 

Tra le caratteristiche tecnologiche, troviamo un movimento al Quarzo Myota OS20, eterno e indistruttibile, e un’impermeabilità di 10 ATM, pari a ben 100 metri.

L’Orologio 311° Gruppo Chrono Aviator: Storia ed Evoluzione, al Vostro polso.

Alessandra De Sortis