Orologio Citizen BN2024-05E Aqualand.

Il Grande Ritorno…di Matteo Fantinato

L’Aqualand è tornato!  E’ da anni che lo aspetto fiducioso ma lui è invecchiato sempre di più come il sottoscritto senza però mettersi mai in discussione.

Mi ricordo il primo modello del 1989 : estetica mozzafiato e grande precisione  nelle sue funzioni al punto da venire usato dai subacquei professionisti nelle loro immersioni.

Citizen BN2024-05E

Citizen BN2024-05E

Purtroppo però era un po’ oneroso sia nel prezzo che nella manutenzione : le batterie erano 2 e la sostituzione costava veramente tanto (credo che incidesse molto la prova di tenuta stagna legata all’apertura del fondello).

Ora finalmente dopo venticinque anni nella serie Citizen ProMaster Aqualand è arrivata la tecnologia Eco-Drive e quindi non ci saranno più cambi di batterie con annesso prezzo da apnea.

Ovviamente anche il look si è rinnovato, meno sobrio in quanto a dimensioni e scelta cromatica ma non per questo poco funzionale.

Le dimensioni della cassa dell’ Orologio Citizen BN2024-05E Aqualand è di 52 mm sono alquanto generose a vantaggio della visibilità e della robustezza grazie anche all’utilizzo di materiali e tecnologie adatte a garantirne il funzionamento a prova d’urto.

La caratteristica principale che lo distingue dalle versioni precedenti è la presenza di un quadrante completamente analogico in cui leggere il tempo, la riserva di carica,  la profondità istantanea e quella massima.

Il design dello stesso consente di avere sempre sotto controllo tutti i parametri sopradetti anche nel caso in cui le lancette si sovrappongano (grazie all’utilizzo di indicatori scheletrati che permettono la lettura nel quadrante sottostante e di colori diversi per distinguerne la funzione).

La precisione del profondimetro  dichiarata è di 1 m nel range 0-20 m e di 2 m nel range restante.

Completano il profilo tecnico un avviso di ascesa rapida, la corona ad ore 4 ed una tenuta di 200 m certificata ISO.

Orologi Citizen ci ha saputo ancora stupire con uno strumento dalla qualità ineccepibile e da un look strepitoso adatto agli amanti degli oversize nella vita quotidiana ed a chiunque  nell’utilizzo subacqueo con guanti in gomma o neoprene.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *