Orologio Citizen CRONO STREET CA0360-58A Uomo Acciaio.

Orologio Citizen Crono Street : Classe&Stile al 1° Posto..di Ruben Rotundo

 

L’Orologio Citizen Crono Street è un concentrato di tecnologia ed eleganza che chiunque dovrebbe portare al polso almeno una volta nella vita.

La Casa Giapponese quasi centenaria ha associato nel corso degli anni il suo nome a modelli di stile e di grande perizia tecnica, tanto da diventare l’orologio per eccellenza.

Orologi Citizen, cittadino in inglese, è un marchio che significa tecnologia, precisione e cura dei particolari; difficile trovare dei difetti.

Citizen CRONO STREET CA0360-58A Uomo Acciaio

Citizen CRONO STREET CA0360-58A Uomo Acciaio

 

Tra le innovazioni principali della società nipponica non possiamo non ricordare il sistema Citizen Eco-Drive, che sfrutta qualsiasi fonte luminosa per ricaricare la batteria interna che con un’esposizione anche limitata alla luce accumula energia per molto tempo, ed il sitema Citizen Radio Controllo, ovvero la possibilità di impostare automaticamente l’ora esatta tramite i segnali radio in qualsiasi parte del mondo, e l’Orologio Satellitare, grazie a 24 satelliti in orbita sincronizza costantemente l’orario con l’orologio atomico mondiale.

Dopo questa breve e concisa presentazione di alcun caratteristiche “standard” di Orologi Citizen, torniamo al modello in esame.

 

Si tratta di un cronografo ad 1/5 di secondo alimentato ad Eco-Drive, con riserva di carica di circa 210 giorni, datario, quadrante a 2 Livelli con tre contatori dedicati alla visualizzazione delle 24 ore, ai secondi continui ed ai minuti in funzione cronografica.

 

 

La cassa è in acciaio, come il cinturino con chiusura a pulsanti, mentre il vetro è minerale.

Come tutti gli ultimi modelli, anche questo cronografo ha il fondo serrato a vite, per evitare così che acqua, sudore ed impurità possano penetrare nella cassa e nel quadrante e danneggiare la meccanica interna.
La classificazione di impermeabilità è di 10 Bar mentre il quadrante misura 44 millimetri. Sul quadrante è disposto anche un tachimetro per calcolare la velocità di marcia in funzione del tempo.

Sul lato destro ci sono due pulsanti e la corona, impreziosita da una venatura rossa, dai quali è possibile attivare tutte le funzioni del cronografo.

Il fondo del quadrante ha una trama a rete (le fotocellule), che contrasta bene con gli inserti neri e rossi degli altri elementi, rendendo l’orologio molto luminoso e ben visibile in qualsiasi condizione.

Oltre alla estetica ed alle funzionalità, l’aspetto forse più interessante riguarda proprio il sistema Citizen Eco-Drive.

Secondo quanto dichiarato dalla casa costruttrice, con soli 2 minuti di luce al giorno, la carica dura circa 24 ore.

In assenza prolungata di fonti luminose, la riserva di energia accumulata nel corso del tempo potrebbe assicurare il funzionamento del cronografo fino a circa 7 anni.

Ovviamente, questo valore è condizionato dal tempo di esposizione a fonti di luce, dall’utilizzo e dal modello.

Questo sistema garantisce quindi una durata della vita dell’orologio pressoché infinita, ma allo stesso tempo garantisce un elevato risparmio economico e soprattutto il rispetto dell’ambiente: infatti, il bisogno di dover cambiare la batteria ogni due anni con il sistema Eco-Drive scompare del tutto, eliminando così la necessità di produzione di batterie, ritenute sempre molto inquinanti, ed il relativo smaltimento.

Insomma, un enorme risparmio economico ed ambientale dovuto ad una precisa e decisa innovazione tecnologica.

È un cronografo bello, versatile, molto interessante, con funzioni indispensabili; un cronografo completo per ogni situazione e per tutti.

L’unica pecca, forse, è il prezzo, ritenuto un po’ alto, ma si sa che la qualità degli Orologi Citizen è innegabile ed il loro valore, in termini tecnologici ed ecologici, pure.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *