Orologio Citizen Eco Drive Satellite Wave.

Citizen Eco Drive Satellite Wave: L’orologio delle stelle!…di Giacomo Tallevi

 

Orologi Citizen all’evento tenutosi a Basilea la scorsa primavera ha presentato un orologio da polso davvero “stellare”: il Citizen Eco Drive Satellite Wave.

Un elegantissimo orologio da polso, degno di un agente segreto, dall’ampio quadrante analogico, il Citizen Eco Drive Satellite Wave sarà in grado di segnalare l’orario in una maniera iper precisa, con una percentuale d’errore davvero “cosmicamente” insignificante: 1 secondo ogni 10 milioni di anni!

Citizen Eco Drive Satellite Wave.

Citizen Eco Drive Satellite Wave.

Il merito non va certo alla meccanica interna all’orologio che muove le lancette, sarebbe impossibile ottenere un risultato simile.

E allora Orologi Citizen è ricorsa alla radio sincronizzazione ma… a differenza del sistema di radiocontrollo, basato sul ricevimento delle frequenze dei segnali radio di orologi atomici sparsi qua e la nel mondo, questo Citizen Eco Drive Satellite Wave è in grado di connettersi con il più vicino tra i 24 satelliti che orbitano intorno alla Terra tramite un sistema GPS.

Ognuno di questi satelliti è dotato di un orologio atomico ed emette dallo spazio un segnale contenente giorno del mese, data e orario.

Questo sistema dovrebbe garantire un altissimo tasso di sincronizzazioni che vanno a buon fine anche nelle zone più anguste del nostro Pianeta, laddove un Citizen Radiocontrollato avrebbe qualche difficoltà in più per via dei vincoli ambientali o delle condizioni climatiche non propriamente favorevoli.

Questo Citizen Eco Drive Satellite Wave è dotato di movimento Eco Drive (a ricarica solare) con riserva di carica di ben 24 mesi in assenza di luce.

La regolazione delle lancette avverrà in maniera automatica o manuale, il calendario è praticamente perpetuo visto che il display è completamente analogico e non c’è nessun anno indicato ma soltanto il giorno attuale del mese (a ore 6) affiancato a sinistra e a destra dal numero del giorno precedente e successivo all’attuale.

Infine, il Citizen Eco Drive Satellite Wave è dotato di indicazione della riserva di carica ed è possibile cambiare l’indicazione dell’ora per ben 26 fusi orari differenti.

Ci saranno 3 versioni differenti di questo fantastico orologio, una delle quali sarà a tiratura limitata: la prima sarà con cassa e bracciale in titanio; la seconda avrà cassa in titanio scuro, cinturino in poliuretano con inserti in titanio in tinta con la cassa; la terza versione sarà quella a tiratura limitata di soli 500 esemplari e avrà cassa in titanio lucido, cinturino in poliuretano con inserti sempre in titanio e una particolare lavorazione della cassa.

Tutte e tre le versioni sono impermeabili all’acqua fino a ben 200 metri e hanno un particolare trattamento antiriflesso per quanto riguardo lo Zaffiro.

Insomma questo Citizen Eco Drive Satellite Wave promette veramente bene ed è perfetto per tutti coloro che da un orologio si aspettano di poter leggere l’ora precisa al milionesimo di secondo e il giorno del mese sempre giusto, senza mai preoccuparsi del cambio pila e di doverlo togliere dal braccio in caso di un bagno in piscina o al mare.

Citizen Satellite Wave è sicuramente un ottimo compagno di viaggio adatto a qualsiasi occasione.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *