Orologio con Altimetro Laurens.

Completo e dal prezzo imbattibile…di Matteo Fantinato

 

L’Orologio con Altimetro Laurens si presenta con una cassa di diametro equivalente di 45 mm per un peso di soli 64 gr.

Orologio con Altimetro Laurens

Orologio con Altimetro Laurens

Al tatto offre una sensazione di solidità sebbene sia costruito con abbondante uso di plastica (di acciaio vi è solo il fondo della cassa serrato da 6 viti)  ed inaspettatamente di comodità grazie al cinturino in morbidissima gomma.

Lo stesso cinturino non presenta attacchi alla cassa customizzati come la maggior parte degli orologi da outdoor in commercio, aspetto che ne faciliterà un economico ricambio nel caso di rottura.

L’aspetto estetico è molto curato grazie all’alternarsi del colore metallico al nero ed all’arancione.

Le funzioni altre alle classiche ora, world time, 5 allarmi, cronometro e timer sono le cosiddette ABC ovvero Altimetro, Barometro e Bussola.

Senza inoltrarmi nella loro descrizione posso però dire senza timore di essere smentito che sono di ottima leggibilità, intuitivi nell’uso ma soprattutto precisi per un orologio da polso.

Per scrupolo ho voluto tararlo con uno strumento professionale ovvero un GPS Magellan eXplorist 500  (strumento a ricezione satellitare con errore massimo di 3 mt sulla posizione)  e devo dire che il nostro Orologio con Altimetro Laurens mantiene dei livelli di accuratezza di tutto rispetto.

Inoltre mi sono collegato ad una stazione meteo della mia città e dopo aver tarato la pressione atmosferica anch’essa ora viene misurata in maniera molto accurata.

Una bussola altrettanto sensibile ed un buon termometro completano l’aspetto tecnico.

Prima di accendere dibattiti o dubbi sulle reali qualità di questo o quell’orologio e le loro differenze ( ehm si ci sono anche le tifoserie nelle scelta degli orologi da outdoor … ) vorrei fosse chiaro a chiunque che qualsiasi orologio da polso con funzionalità ABC basato sulle variazioni di pressione e temperatura atmosferica non è uno strumento professionale ma un mezzo utile solo per stime approssimative.

Questo si traduce in uno strumento discreto per saziare le nostre curiosità ma non affidabile come un’unità basata su ricezione satellitare.

Ovviamente maggiore sarà la frequenza con cui lo tareremo maggiore sarà l’accuratezza dello strumento.

Unico neo di quest’orologio a mio modesto parere è il vetro in plastica e non in vetro minerale antigraffio ma nella sua fascia di prezzo mi sembra che la Laurens abbia dato già troppo.

Concludendo orologio completo e preciso nelle sue funzioni e dal rapporto qualità/prezzo inarrivabile. Voto 9,5

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *