Orologio Crono Assi Fulco Ruffo di Calabria.

Gli Assi dell’Aviazione erano Avviatori a cui, durante i diversi Conflitti Mondiali, venivano accreditati abbattimenti di almeno cinque aerei nemici.

Tra i più noti il nostro Francesco Baracca, sicuramente tra i più popolari della Squadriglia degli Assi, al quale appartiene anche Fulco Ruffo di Calabria.

Eroe della Prima Guerra Mondiale durante la quale consegui ben 20 vittorie aeree che gli valsero non solo fama e popolarità, la nomina ad Asso del Servizio Aeronautico del Regio Esercito ed anche diverse onereficienze e medaglie al valor militare.

 

Orologio Crono Assi Fulco Ruffo di Calabria

Orologio Crono Assi Fulco Ruffo di Calabria

 

Non è di fatto un caso che appartenesse alla gloriosa 91 Squadriglia degli Assi capitanata da Francesco Baracca.

Sul lato destro della fusoliera degli aerei della 70 Squadriglia Aereoplani, al quale Fulco Ruffo di Calabria insieme a Francesco Baracca ne facevano parte, esisteva un distintivo comune a tutti.

Per questi si scelse il Grifo ma, ad imitazione dei Cavalieri Mediovali, ogni pilota scelse di porre sul lato sinistro un proprio simbolo: Fulco Ruffo di Calabria scelse un Teschio Nero!

Un simbolo anche inquetante, dal sapore anche un po corsaro, ma sicuramente con il quale spargeva il terrore tra le linee nemiche ed era noto a tutti che, al suo arrivo tra le nubi, era meglio togliere il disturbo trovandosi di fronte al Principe dei Cieli autore di ben 20 vittore su 53 combattimenti.

Memphis Belle, licenziatario degli Orologi della Aereonatuica Militare, sceglie ora di rendere onore agli Assi della Regia Aeronautica e tra questi Fulco Ruffo di Calabria.

Lo ha fatto scegliendo dal Catalogo degli Orologi Aeronautica Militare lo stile del Crono Aviator personalizzando ed elevandolo ad iconico prodotto.

Il funzionamento è quello di un freddo Crono al Quarzo ma sono calde le tonalità della cassa, in Acciaio con i colori dell’Oro Rosa, ed il vissuto Cinturino in Cuoio che danno all’Orologio un unico Stile Vintage.

Sul Quadrante, in un inedito color Verde Oliva, l’Aquila Araldica, che da sempre stata utilizzata in Italia per distinguere i Piloti Militari, ha invece i colori brillanti e di valore dell’Oro Giallo e non solo la Numerazione Araba ma anche il Teschio, adottato da molti come simbolo retrò, è in Super Luminova assicurando visibilità e luminosità anche nel buio della notte.

 

il Fondello del Crono Assi Fulco Ruffo di Calabria.

il Fondello del Crono Assi Fulco Ruffo di Calabria.

 

E’il fondello, anch’esso in acciaio, che nasconde segreto e valore del prodotto.

Il Teschio è posto al centro e la dicitura FULCO RUFFO DI CALABRIA gli fa da cornice.

E’ poi la numerazione seriale da 0 a 500 racchiusa in un rettangolo lucido che da valore aggiunto ad un prodotto che vuole essere consegnato alla storia!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *