Orologio Folgore Sandy Troopers

Qualche volta, indossare un gioiello significa essere catapultati al centro di una storia, come entrare in un cinema a film già iniziato.

Fare proprio un Orologio Memphis Belle, per esempio, significa portare al polso una dedica all’impegno e al mito delle più prestigiose formazioni delle forze armate.

L’azienda, che prende il nome stesso dal bombardiere B-17 Memphis Belle, anno dopo anno ha rafforzato il proprio legame con questo ambito, apponendo ad ogni collezione un inconfondibile timbro creativo.

 

Orologio Folgore Sandy Troopers

Orologio Folgore Sandy Troopers

 

Tra le sue linee più amate c’è il Sandy Troopers, un vero tesoro dal punto di vista storico, oltre che tecnico ed estetico.

Il Sandy è l’orologio fornito in dotazione alle truppe in Vietnam dagli anni ’60 fino a metà anni ’70.

Già da più di cento anni prima, l’orologio era diventato uno strumento indispensabile per i militari, che avevano bisogno di tenere sotto controllo il tempo e avere tra loro una perfetta sincronizzazione.

Con l’inizio delle guerre moderne, quindi, l’orologio ha cessato di essere una prerogativa degli Ufficiali per divenire un oggetto in dotazione a tutti i soldati, che in genere non potevano permetterselo economicamente.

E’ tra queste pagine di storia, il cui eco giunge fino a noi, che è nato il Sandy, il watch d’ordinanza delle truppe statunitensi e degli alleati nel corso della guerra in Vietnam.

 

Orologio Folgore Sandy Troopers PVD Black

Orologio Folgore Sandy Troopers PVD Black

 

Aveva tutte le caratteristiche richieste al suo ruolo: era pratico, robusto, ad alta visibilità notturna.

Peculiarità che ritroviamo anche nel Sandy di oggi, che ha ripercorso le orme dell’orologio storico e mantenuto gli stessi concetti.

Ogni modello Sandy è rivolto a un particolare Corpo o Reparto scelti, come l’Orologio Folgore Sandy Troopers, dedicato all’unica grande unità aviotrasportata dell’Esercito Italiano.

E’ la Brigata di Paracadutisti che hanno lo stesso nome di un fulmine, perchè come lui sfrecciano veloci dal cielo alla terra.

 

Fondello Orologio Folgore Sandy Troopers

Fondello Orologio Folgore Sandy Troopers

 

L’addestramento dei Leoni della Folgore li ha fatti entrare nel mito, come dei Rambo reali, frammenti di un passato che si rende presente al fine di proteggere la nazione, in ogni luogo e tempo.

Il loro simbolo troneggia al centro del quadrante dell’Orologio Sandy Troopers Folgore, dotato di alta visibilità notturna e alimentato dal movimento a Quarzo Miyota, anche per quanto riguarda il datario.

Anche le altre caratteristiche lo rendono un degno successore del suo antenato storico: la cassa, del diametro di 44 mm, è in acciaio 316L con finitura microbigliata antiriflesso; il fondo della cassa è serrato a vite in acciaio, e ha uno spazio per le incisioni personalizzate; la corona a vite ha il doppio O-Ring di sicurezza; il vetro è minerale curvo extra strong; il cinturino è in nylon Nato e il passante ha la fibbia personalizzata, e l’impermeabilità è ga-rantita fino a 5 ATM (e ha lo standard ISO 6425: è adatto quindi anche per i sub professionisti).

Con l’Orologio Folgore Sandy Troopers, basta il gesto di allacciare un orologio per entrare a far parte della storia…e della leggenda!

Alessandra De Sortis

1 commento
  1. Noemi
    Noemi dice:

    Davvero encomiabile l’eleganza che dimostrano questi modelli d’orologi uomo e donna, non serve un genio per capire che saranno di sicura tendenza quest’anno, davvero bellissimi.

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *