Orologio Nautica NST 550 CHRONO Uomo Gomma.

La personalità del marchio Nautica, che già nel proprio nome ha chiara e inequivocabile la propria predisposizione marinara, si manifesta sempre in prodotti di grande qualità dal carattere spiccatamente sportivo e un pizzico ‘fuori dalle righe’.

Il modello in esame, l’A18625G, ovviamente non può che avere caratteristiche analoghe, in sintonia con il resto di tutta la produzione di Orologi Nautica.

Diciamolo subito, è un orologio di dimensioni ragguardevoli: i suoi 48 mm di diametro non passano certamente inosservati, eppure è in grado di vestire in maniera elegante e discreta anche un polso non propriamente ciclopico, come invece ci si potrebbbe aspettare a un primo esame sommario.

Orologio Nautica NST 550 CHRONO

Orologio Nautica NST 550 CHRONO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

La sua cassa in acciaio con parti lucide alternate a parti satinate è ben costruita; la sensazione che si prova prendendolo in mano è di qualcosa di solido e poderoso, pur mantenendo un aspetto non troppo appariscente; l’impressione di solidità è ulteriormente confermata dalle anse massicce e una spessa lunetta unidirezionale dotata di un raffinato meccanismo di scatto a mezzo secondo e una piacevole scala di 60 minuti incisa, utile per le immersioni subacquee (impermeabilità garantita fino a 100 m).

Pregevole la corona sovradimensionata con chiusura a vite e una pratica zigrinatura che ne permette l’azionamento anche con i guanti della tuta o semplicemente con dita magari un po’ più grosse della media.

Anche il fondello è a vite ed è finemente decorato con le consuete incisioni che riportano il nome del modello, le caratteristiche tecniche, il logo della Casa, ecc.

I pulsanti del cronografo non sono a vite ma la dimensione ridotta garantisce comunque loro una discreta protezione; durante l’azionamento la corsa è particolarmente corta e la pressione necessaria davvero lieve, il tutto a fornire un’impressione di particolare morbidità e facilità d’uso.

Il quadrante nero, protetto da un grosso e luminoso vetro minerale bombato, riporta una gran quantità di informazioni ma, come spesso accade, tale quantità pregiudica la facilità e l’immediatezza nella lettura; particolarmente piacevoli risultano comunque gli accostamenti cromatici delle scale dei quadrantini supplementari e delle relative lancette.

Oltre a ore, minuti e secondi continui sono disponibili le indicazioni di data e giorno della settimana nonché ovviamente minuti e secondi cronografici.

Una piccola curiosità: pur essendo animata da un movimento al quarzo, durante il suo funzionamento la lancetta dei secondi cronografici effettua degli spostamenti a piccoli scatti di ¼ di secondo che imitano con un certo realismo quelli delle lancette degli orologi meccanici.

Il cinturino in caucciù nero è dotato di grande fibbia in acciaio personalizzata. Voto: 8,5

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *