Orologio Seiko Chrono SKA427P1 Marine Sport.

Personalmente  promuovo  questo Seiko con voto 7,5. Mi piace! di Andrea Trinca

Oggi ci troviamo di fronte ad un Orologio Seiko di ultima generazione, innovativo per quanto riguarda il movimento, classico/sportivo dal punto di vista del design.

Cassa e bracciale in acciaio trattati color nero, movimento kinetic, indicatore di riserva di carica, ghiera girevole unidirezionale ( con scala sessagesimale), corona a vite, vetro minerale temperato e fondello avvitato per un’ impermeabilità pari a 200m; in sintesi il compagno perfetto in ogni situazione.

il Seiko Chrono SKA427P1 Marine Sport al Polso!

il Seiko Chrono SKA427P1 Marine Sport al Polso!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modello solo tempo professionale da sub di impostazione sportiva con datario, ha cassa diametro 42mm ( pulsanti e ghiera esclusi ) dal notevole spessore. La corona di regolazione è ad ore 3 mentre il tasto per verificare la riserva di carica ad ore 2. Il design della cassa è molto classico, ricorda un po’ i famosi modelli Submariner, il che non guasta perché sono modelli sempre attuali che difficilmente passeranno di moda!

 

Il quadrante, per nulla affollato, è di colore nero, indici a bottone e lancette di ore e minuti sono trattate con Lumibrite, mentre quella dei secondi è gialla. La finestrella del datario è ad ore 3.

Ora vorrei spendere due parole  riguardo al magnifico movimento Kinetic, che è in grado trasformare in elettricità l’energia cinetica prodotta dai movimenti del braccio, inoltre immagazzina questa energia in un condensatore dandoci svariati mesi di riserva di carica.

Cosa dire? Semplicemente geniale! Il funzionamento di questo sistema è veramente ottimo: garantisce autonomia teoricamente illimitata (come nel caso di alimentazione solare), un’estrema precisione e la totale assenza di manutenzione.

Quasi impossibile trovare difetti, se non fosse per un paio di aspetti.

Innanzitutto il peso a mio avviso troppo elevato, siamo nell’ordine dei 210 gr. Gran parte di esso è dato dal bracciale, che se pur di ottima fattura ( si può anche allargare per indossare l’orologio sopra la muta ), può risultare fastidioso.

Il secondo aspetto che mi lascia perplesso è sempre legato al bracciale: ho qualche dubbio sulla tenuta del trattamento all’usura e ad eventuali abrasioni e sfregamenti, che capitano molto spesso nell’utilizzo quotidiano.

Ho sentito pareri discordanti rispetto a questo modello, preciso che le critiche sono solo relative all’aspetto dell’orologio e non è sono mai state messe in discussione qualità e tecnica di Seiko.

Personalmente  promuovo  questo Seiko con voto 7,5. Mi piace!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *