Orologio Seiko Sportura SNAF25P1 Crono Gent 44mm.

Grinta e azione sono nel DNA di questo Orologio…di Andrea Job

 

Stupendo!

Il nuovo Seiko Sportura SNAF25P1 Crono Gent 44mm è quel tipo di orologio che non ci si stufa mai di indossare.

Ha tutte le caratteristiche necessarie e sufficienti per renderlo ricco nella dotazione, bello alla vista e pratico nell’uso.

È equipaggiato con il noto movimento 7T62, prodotto in casa, le cui molteplici funzioni sono in grado di accontentare sia un aviatore acrobatico, alla ricerca del passaggio perfetto tra i vari ostacoli sul percorso, che un pilota di auto da rally all’inseguimento del tempo migliore.

Seiko Sportura SNAF25P1 Crono Gent 44mm

Seiko Sportura SNAF25P1 Crono Gent 44mm

Grinta e azione sono nel DNA di questo orologio; ciascun particolare è studiato per esaltarne la sportività e la dinamicità: ogni uomo d’azione ‘deve’ averlo al proprio polso.

È senza dubbio un modello veramente riuscito; il suo carattere sportivo si può individuare in diversi particolari, a cominciare dal quadrante nero molto aggressivo percorso da lancette bianche ricoperte di materiale luminescente.

La sua leggibilità è ottima in qualsiasi condizione di utilizzo e le numerose informazioni riportate sono sempre perfettamente comprensibili.

Oltre a ore e minuti centrali e piccoli secondi alle ore 9, l’Orologio Seiko Sportura SNAF25P1 Crono Gent 44mm ha anche un secondo fuso orario più una sveglia a ore 6 e un comodo datario a ore 4, oltre ovviamente alla funzione di cronografo, per la precisione un rattrappante a un quinto di secondo per una durata massima di un’ora di funzionamento.

 

 

 

 

Molto intrigante è la fluidità di movimento della lancetta centrale dei secondi cronografici, quasi a imitare un movimento meccanico, a differenza della stragrande maggioranza degli altri meccanismi al quarzo in cui gli spostamenti avvengono a scatti di un secondo.

Tutte le funzioni sono facilmente utilizzabili e impostabili tramite la corona avvitata e i due pulsanti a ore 2 e ore 4.

Altro elemento che contraddistingue questo bel modello è la lunetta bidirezionale che riporta la scala di un regolo calcolatore, molto utile nel calcolo dei tempi e dei consumi di carburante, qualora lo si volesse utilizzare in gare aeree o automobilistiche.

La splendida cassa in acciaio di 44 mm è caratterizzata da un pregevole trattamento IP nero che dà quel tocco di aggressività necessaria per affrontare e vincere ogni sfida.

Anche il fondello d’acciaio è avvitato, similmente alla corona, e garantisce un’impermeabilità assoluta fino a 100 m di profondità.

Piacevole il cinturino in uretano, anche se forse migliorabile come sensazione al tatto; probabilmente sarebbe stata più indicata la scelta di un materiale più morbido, come il caucciù per esempio, anche se questo particolare va di certo a inficiare la qualità assoluta dell’orologio.

Voto: 8,5

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *