Orologio Siai Marchetti S.M.79.

Preferiamo chiamarlo S.M.79, anziche semplicemente S.79, nel ricordo voluto di Alessandro Marchetti progettista del veivolo al quale questo Orologio è associato.

Felice è stata anche la scelta che ha portato a questo aereo dovendo abbinare storici modelli della gloriosa SIAI Marchetti ai 2 modelli indicati a ricordare il Centenario di questa gloriosa Azienda.

Basta guardare alla fonte più autorevole di informazioni quali Wikipedia per capire che non poteva esserci scelta migliore.

Orologio Centenario della SIAI Marchetti S.M.79

Orologio Centenario della SIAI Marchetti S.M.79

 

Un veivolo che per un certo periodo è stato il più veloce medio bombardiere del Mondo ed il bombardiere italiano costruito nel maggior numero di esemplari (circa 1.300).

Ora il profilo del Savoia-Marchetti S.M.79, chiamato anche Sparviero e riconoscibile anche ad un primo sguardo grazie al fatto che era un trimotore, fa bello mostra di se sul fondello dell’omonimo Orologio da Polso.

Non poteva esserci poi altra scelta che quella di affidarsi ad un Orologio dall’aspetto tipicamente militare per dare un’anima ed un volto all’Orologio del Centenario della Siai Marchetti.

Lo è stato sin dai primi momenti in cui l’incarico è stato affidato a Memphis Belle, Azienda Italiana che fa di questa tipologia di Orologi un proprio must.

Non è quindi un caso quello di ritrovarsi dinanzi ad una cassa con un diametro generoso che tocca i 46 millimetri
e che sceglie come proprio ‘vestito’ quello di una finitura satinata e opaca nera.

 

Fondello Orologio del Centenario della SIAI Marchetti S.M.79

Fondello Orologio del Centenario della SIAI Marchetti S.M.79

 

Quasi obbligatoria la scelta che ha portato al Quadrante, anch’esso Nero ed Opaco con le lancette con caratteristiche tali da assicurare una alta visibilità notturna.

Lo stesso si può dire per il Cinturino per il quale la struttura in cordura nera può rappresentarne il migliore aspetto.

Le personalizzazioni e la sua edizione limitata a 500 pezzi sono poi i ‘must‘ che fanno dell’Orologio del Centenario un segnatempo unico e comunque riservato ad uno stretto numero di appassionati.

Sarà infatti il Logo del Centenario, il celebre gagliardetto Bianco e Azzurro della Siai Marchetti anticipato da un 100 i cui profili ricordano il Tricolore Nazionale, che farà la propria presenza sia sul Quadrante che sul Fondello dell’Orologio.

Non mancherà sullo stesso la numerazione progressiva attribuita che scorrerà da 0 a 500 pezzi ed in cui ognuno farà la propria scelta in base a proprie richieste personali.

Scelta voluta in questo post quella di omettere molti altri dettagli tecnici che si potranno facilmente trovare nella lettura della approfondita scheda tecnica.

Un Orologio a cui spetta l’onore di ‘rimettere in volo’ il ricordo ad una Azienda può permettersi anche questo!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *