Orologio Suunto Ambit2 e Ambit2 S.

SCOOP SUUNTO! ARRIVANO AMBIT 2 E AMBIT2S…di Antonio D’Alessandro

 

Ad un anno o poco più dall’arrivo sul mercato di Suunto Ambit, una notizia ufficiale sul sito della casa ha pressoché sconvolto stamane gli utenti attuali del prodotto di cui sopra!

In realtà, da qualche settimana, era già nell’aria la notizia che qualcosa di stravolgente sarebbe accaduto. All’inizio si trattava di rumors ma, dopo un po’, alcune immagini di prodotti ufficiali giravano nella rete.

Si tratta degli appena rilasciati Suunto Ambit2 e Suunto Ambit2S!

 

Orologio Suunto Ambit2

Orologio Suunto Ambit2

Notizia straordinaria per chi si stava apprestando all’acquisto di un prodotto training/outdoor avanzato ma, un po’ meno, ahimè, per i già possessori di Suunto Ambit “first edition”. E tra questi anche il sottoscritto…

Al momento del lancio sul mercato del Suunto Ambit “1”, la casa madre lo qualificava come un prodotto sempre in costante evoluzionie nei mesi e negli anni a venire. In realtà così, o in parte, è stato.

C’era un portale a disposizione degli utenti più ambiziosi i quali potevano, e possono, inviare le loro richieste di implementazione tecnico/funzionale per apportare appunto migliorie e rendere il prodotto sempre più all’altezza degli atleti ed escursionisti più esigenti.

[email protected], questo è l’indirizzo a cui migliaia di utenti hanno inviato, giorno per giorno, i loro desideri da poter realizzare sul proprio dispositivo da polso Suunto Ambit.

Per diversi mesi, l’azienda ha cercato di accontentare un po’ tutte le richieste tecniche, rilasciando diversi aggiornamenti firmware che hanno aggiunto sempre nuove funzionalità al prodotto e alla piattaforma Movescount per l’analisi dei dati.

L’ultimo aggiornamento risale a fine Novembre 2012 con il lancio della App Zone,  le funzionalità avanzate di navigazione direttamente sul dispositivo, la compatibilità con il protocollo ANT+, il supporto FootPod, etc…

Diversi utenti chiedevano da tempo le funzionalità Multisport per rendere il prodotto appetibile anche ai triatleti. Ciò, purtroppo, non è mai stato messo a disposizione nell’equipaggiamento di Suunto Ambit.

Credo sia stata proprio tale lacuna che ha spinto i progettisti a fare qualcosa di più. Purtroppo l’hardware del Suunto Ambit attuale non permetteva l’aggiunta di queste funzioni, né tantomeno la possibilità di poter gestire diverse App contemporaneamente sul dispositivo.

Immagino quindi che il team Ambit si sia trovato ad un bivio:

–          Progettare un nuovo prodotto per soddisfare questo bacino di utenti ed evitare una spessa fetta di perdita di mercato

–          Mantenere il prodotto attuale e gli “accordi” con gli utenti attuali evitando delusioni e nel contempo perdita di mercato

 

Orologio Suunto Ambit2 S

Orologio Suunto Ambit2 S

Alla fine è stata fatta la prima scelta ed ecco che i nuovi prodotti, da oggi, sono ufficiali. A brave faremo una recensione entrando meglio nella parte tecnica.

In queste ore anche il sito Movescount sta subendo un refresh per adattarsi ai nuovi device.

Si parla di pochi giorni per la disponibilità nei negozi. Vedremo cosa accadrà…

STAY TUNED!

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *