Revisione Completa Orologio Omega Seamaster Calibro 752.

Quella che Vi raccontiamo Oggi è una bella favola, reale e con lieto fine.

Non potremmo chiamarla diversamente quando un lavoro condotto con cura, passione e precisione riporta all’antico splendore un Orologio dall’aspetto piacevolmente Vintage.

Una storia che piacerebbe sicuramente ai ns.predecessori: al BisNonno Giuseppe che risaliva rampe di scale per riparare i Campanili della Provincia di Varese ed al Nonno Luigi ed al ns.Papà Giuseppe che con amore riparavano orologi nel ns.Punto Vendita di Sesto Calende.

L'Omega Seamaster prima dell'Intervento

L’Omega Seamaster prima dell’Intervento

 

I protagonisti della favola di Oggi sono un Orologio Omega Seamaster, cassa monoblocco in Oro e Cinturino in Pelle degli anni 60/70, e Maurilio Savoldelli, Professionista Orologiaio in Milano, che insieme a noi ha deciso di intraprendere questa nuova avventura e di raccontare e documentare ogni singolo intervento su Orologi di un certo pregio.

L’Orologio Omega Seamaster si presentava, ad una prima osservazione esterna, “vissuto” sia dall’uso che dal tempo con una evidente crepatura sul vetro in plexiglass e con una corona che non riusciva a rimanere in sede (la causa era da attribuire all’albero di messa all’ora -la Tiges- che nella parte femmina non era più coeva con la parte maschio).

il Calibro Omega 752 in Esplosione

il Calibro Omega 752 in Esplosione

Una volta smontato il calibro 752 di questo Omega (questa è Carta di Identità di un Movimento nato nel 1967 e derivato dal 563 del 1966) si presentava privo di lubrificazione e bisognoso di un intervento di revisione completa con la sostituzione delle parti usurate.

Verso il Lavaggio

Verso il Lavaggio

Smontato in ogni sua parte i singoli pezzi vengono avviati alla fase di lavaggio, in questo caso la macchina utilizzata è la ChronoWash, per ritornare poi sul banchetto suddivisi in 2 separati contenitori: l’uno per i pezzi più piccoli e l’altro per quelli più grandi.

Pronti per l'Assemblaggio

Pronti per l’Assemblaggio

Si inizia con il Montaggio dei pezzi sulla base del movimento incominciando con il Bariletto e Ruota Centro ed avendo di fronte a se il set completo dei lubrificanti al fine di dare la corretta dose e tipologia di lubrificazione a ciascun singolo pezzo.

Un pezzo di ricambio necessariamente sostituita è stata la Molla che dopo tanti anni di onorato servizio aveva perso forza ed elasticità. Altri ricambi (la Ruota Mediana, la Ruota Secondi, l’Invertitore  ed il Raddrizzatore Meccanico) anch’essi sono stai soggetti di una sostituzione.

il Calibro Omega 752 riprende forma

il Calibro Omega 752 riprende forma

E’ poi il momento della Ruota Mediana, della Ruota dei Secondi e dello Scappamento.

Passando poi per il montaggio del rocchetto, che in questo caso è doppio, della Ruota Corona, dell’Ancora e del relativo Ponte.

Arriva poi il momento di ridare sede all’anima di questo Orologio, il Bilancere, non prima di aver posizionato Pietra e Contro Pietra che fanno parte del dispositivo AntiUrto del Bilancere stesso.

Si monta il Doppio Disco Data

Si monta il Doppio Disco Data

Tocca poi al meccanismo di ricarica automatica e, completato in questo modo un lato del movimento, si passa a quello opposto per porre in sede il doppio disco della Data e del Giorno per poi “coprire” il movimento con il suo Quadrante e Gioco Sfere.

Dettaglio non trascurabile è il fatto che l’Orologio era privo dei componenti della rimessa rapida della data: ora la correzione rapida è possibile!

il Calibro Omega 752

il Calibro Omega 752

L’Orologio Omega Seamaster, ora completamente assemblato, riprende fasto e luminosità dei suoi primi giorni di vita grazie ad un ripristino delle parti esterne della cassa che sono stato lucidate conferendo alla parte frontale l’originale satinatura a contrasto con le altri parti lucide.

Offerto come disponibile dalla Casa Madre, l’Omega, il Vetro in Plexi dotato della “Lente Magnificatrice”, ovvero l’estesa Lente di Ingrandimento per Data e Giorno, prende il proprio ed onorato servizio sostituendo quello precedente, crepato, e che non aveva previsto questa necessaria dotazione.

Tempo poi di controllare, ponendolo per 3 giorni sul simulatore della portabilità sul polso, sia la corretta marcia che la ricarica dell’automatico, questo Omega Seamaster potrà, dotato di un nuovo Cinturino, riprendere ad essere sfoggiato al polso del legittino e fortunato proprietario.

Il miglior lieto fine per una storia, per molti una vera Favola, che ha visto come protagonista un eccellenza della Orologeria Svizzera.

L'Omega Seamaster tornato all'antico splendore

L’Omega Seamaster tornato all’antico splendore

 

Vuoi anche Tu affidare alla ns.cure il Tuo Orologio da Polso: contattaci allo 0331 924493 o vieni a trovarci al ns.Punto Vendita di Sesto Calende (in Provincia di Varese).

Faremo insieme una prima valutazione e chiederemo un preventivo di intervento.

Se sei distante da noi contattaci ugualmente: ci accorderemo per farci pervenire il Tuo Orologio da Polso.

2 commenti
  1. Miko
    Miko dice:

    Salve posseggo un seamaster automatico mov. 565 con alcune parti interne da sostituire in quanto fermo da diversi anni e per cui ossidate.Posso anche inviarvelo per una valutazione dei costi della riparazione se siete interessati a farla.
    Vi saluto anticipatamente,
    Mirko
    Trattasi di un orologio di famiglia a cui vorrei ridare luce, chi lo usava ne resterà contento.
    Grazie, 338/7444796

    Rispondi
    • admin
      admin dice:

      Gent.Sig.Miko,
      grati per la Sua cortese mail con la presente Le confermo che possiamo attivarci in interventi sui Suoi Orologi e le recensioni pubblicate sui ns.Blogs sono sufficientemente esplicative per dimostrare la ns.attività in merito.

      Siamo i primi a suggerire di concordare l’invio dei prodotti al ns.recapito di Sesto Calende (ci può contattare allo 0331 924493 per ricevere tutte le delucidazioni in merito).

      Il primo step sarà sicuramente rappresentato dal preventivo di intervento grazie al quale potrà valutare unitamente a noi le successive fasi.

      Grati per la cortese attenzione ed in attesa di un riscontro…

      Cordiali Saluti

      LimbiatiOrologeria.it

      Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *