Roberto Biella : il Blog ha un nuovo amico!

latleta.jpg

8 anni di scoutismo, 10 anni di atletica leggera, 22 anni di orienteering, inoltre canottaggio, calcio, sci da fondo, vela, trekking, salvamento, nuoto, paracadutismo.

Forse basta per descrivere la figura di un nuovo amico del Blog !!

Insegnante di Educazione Fisica presso l’Istituto Superiore “C.A. Dalla Chiesa” di Sesto Calende in provincia di Varese, diplomato all’ISEF Lombardia con il massimo dei voti con la migliore tesi ISEF in Italia nello stesso anno (1986).

Ha sempre insegnato educazione fisica nelle scuole di ogni ordine e grado e laureatosi in Scienze Motorie (2002) acquisisce anche il titolo di allenatore di IV° livello europeo presso la scuola dello sport del Coni a Roma (2005)

Una unica e grande passione nel Suo cuore d’atleta : l’orienteering praticato raggiungendo livelli nazionali,  gareggiando anche all’estero nelle più belle foreste d’Europa e ricoprendo diversi incarichi all’interno della Federazione Italiana Sport Orientamento.

Responsabile nazionale della formazione degli allenatori, preparatore atletico delle squadre nazionali (giovanili e assolute) ha organizzato e tracciato numerose manifestazioni di Orientiring a livello nazionale, regionale e promozionale.

Autore anche della guida CAS (centri Avviamento allo Sport) sull’orienteering, la sua maggiore pubblicazione resta il testo “Orienteering nella scuola –attività interdisciplinare- , è docente a numerosi corsi di aggiornamento nazionali e regionali per insegnanti sull’orienteering svolgendo al tempo stesso il compito di allenatore di orientamento presso la Sesto 76 Lisanza di Sesto Calende.

Direttore di conferenze nazionali della Fed.It.Sport Orientamento organizza corsi di formazione per vari quadri tecnici della Fiso, autore dei materiali didattici (CD, DVD, schede, giochi ecc) di ausilio all’insegnamento dell’orienteering per le scuole elementari, medie e superiori.

Il Suo nome è Roberto Biella, stimato e conosciuto professionista dello Sport, che ha deciso di prestare il proprio prezioso contributo al servizio del ns.Blog per meglio capire l’utilità e le funzioni di preziosi strumenti capaci di aiutarci in ogni fase dell’allenamento e del ns.sforzo sportivo.

Comprenderne l’utilità, interpretare al meglio i risultati per migliorare l’efficacia di ogni ns.preparazione in vista di una gara o di un traguardo personale.

Una attenta analisi degli strumenti, di ogni marca e modello, disponibili sul mercato e capaci di monitorare funzioni cardiache, velocità e distanze percorse ed altimetrie.

Daremo voci anche alle Sue esperienze personali, quelle di un atleta che ogni giorno rileva scientificamente ogni prioria prestazione.

0 commenti
  1. Altri suoi studenti
    Altri suoi studenti dice:

    Ri-salve prof!!!
    Si ricordi di accendere la luce nelle lanterne di orienteering per illuminare il nostro cammino…e di non disorientare le bussole con il suo magnetismo!

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *