Suunto Ambit.

Il nuovo Orologio Outdoor di Suunto con funzioni di GPS, Altimetro, Barometro, Bussola 3D e CardioFrequenzimetro.

Abbiamo lasciato agli Amici di SuuntoMania ed ad Antonio D’Alessandro l’onore (e l’onere) di presentarvi il nuovo e rivoluzionario Orologio Outdoor di Suunto.

Suunto Ambit All Black

Suunto Ambit All Black

Atteso per il Mese di Marzo eravamo in trepidazione per assicurare anche per il ns.Blog questa gustosa anteprima.

Un prodotto fantastico che dovrebbe essere al polso di tutti gli Escursionisti.

Suunto Ambit è potenzialmente un salva-vita : uno strumento di sopravvivenza grazie alla sue funzionalità di GPS ed Altimetro. Prezioso per chi vuole registrare le proprie tracce ed ascese e discese verticali.”

Queste le prime parole di Greg Hill, Alpinista Estremo, che ha avuto l’opportunità di usarlo per primi test comparativi.

Se solo all’apparenza può ricordare l’estetica del Suunto Core basta leggere le funzioni per capire che per prestazioni appare ben distante dal pur pluriammirato Outdoor di Casa Suunto.

Ma scopriamo le singole funzioni di Suunto Ambit grazie alle prime informazioni raccolte su siti il lingua Inglese.

La scocca e la struttura è una delle prime peculiarità di Suunto Ambit: un unico involucro gommato con cassa in alluminio anodizzato e vetro minerale capace di resistere a forti sollecitazioni meccaniche e graffi.

Le funzionalità del GPS, croce e delizia di questi strumenti, merita un’attenzione dedicata.

In primis la durata della batteria, comunque ricaricabile agli ioni di litio, capace comunque di assicurare una durata di 30 giorni, per una funzionalità semplice di orologio ed ABC; 50h quando si sceglie un intervallo di 60 secondi per il tracciamento GPS (ideale per le escursioni) o 15 ore quando questo intervallo è di ogni secondo.

Performance comunque migliorabili (sino ad arrivare a 20 ore) grazie agli aggiornamenti possibili, on-line, grazie a Movescount.

Inoltre il GPS di Suunto Ambit di basa su una tecnologia SirfStar IV (il ricevitore ha una sensibilità molto alta aiutandolo a trovare i satelliti GPS molto più velocemente ottenendo letture stabili) oltre che fruire della nuova funzione FusedSpeed (un brevetto Suunto, un accelerometro GPS che garantisce la massima precisione nell’indicazione dei valori di velocità istantanea).
La Bussola 3D (gia vista sui Suunto Elementum Terra) è con compensazione dell’inclinazione: se su una bussola tradizionale, è necessario tenere la bussola verso l’orizzonte per ottenere una lettura accurata, su una bussola 3D è possibile avere una lettura indipendentemente dall’angolazione del polso.

Suunto Ambit

Suunto Ambit

Accurate solo letture sia dell’altitudine che delle funzionalità barometriche capace anche di una misura della temperatura.

Un’attenzione a parte meritano sicuramente le funzioni cardio avanzate di Suunto Ambit.

Tra queste il PTE, che si legge Peak Training Effect e consente una precisione ancora maggiore per valutare l’effetto dell’allenamento e i tempi di riposo successivi.
Tanto e molto altro scopriremo su Suunto Ambit : sin da subito sappiamo delle due versioni in cui verrà presentato
(il lato suro All Black o quello più informale con Display Silver) ed in maniera approssimativa possiamo stimarne un prezzo (Euro487 per la versione con Fascia Cardiaca e Euro425 per la versione senza Fascia Cardiaca).

SUUNTO AMBIT: PERSI? NON PER MOLTO!

0 commenti
  1. Antonio
    Antonio dice:

    Se l’indecisione tra scelta del display chiaro e display scuro già vi tormenta, rilassatevi… Suunto Ambit, al di là della se nero gommato o grigio alluminio, darà la possibilità di personalizzare il display tra positivo e negativo grazie ad una funzione di switch!
    Bella novità!!!

    Rispondi
  2. marzio
    marzio dice:

    Erede in meglio del x10 conservando le medesime carattestiche con l’aggiunta di funzionalità del core sulla parte altimetro (ascesa/discesa memoria etc.)?

    Rispondi

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *