Suunto Elementum. La nuova era di Suunto.

suunto-elementum-terra.jpg

Con Elementum Suunto entra nel Mondo della rivoluzione digitale con una nuova serie di orologi che solo per design assomigliano a quelli tradizionali ma che per tecnologia appartengono al futuro digitale.

Ispirati sicuramente dalla Terra delle Mille Foreste, la Finlandia ed il suo incredibile paesaggio che vede il proprio territorio ricoperto per più del 70% da foreste, spronati dalla esigenza di guidare l’uomo attraverso gli elementi non sempre amichevoli delle natura, Suunto si conferma pioniere nell’uso della tecnologia per l’orientamento e del design finlandese con una nuova serie di orologi autenticamente Made in Finland.

suunto-elementum-ventus1.jpg

La missione che ha portato alla concezione di questa nuova collezione è rimasto sempre quella : la realizzazione di strumenti sui quali riporre il massimo affidamento; unione di funzioni, misurazioni multiple, tecnologia e design.

Sempre avvalendosi della collaborazione di esperti delle differenti discipline, rispondendo alle esigenze di ciascuno di questi e facendo affidamento al proprio team di ricercatori, ingegneri e designer semplicemente anch’essi appassionati di sport e fedeli alla perfezione.

suunto-elementum-aqua.jpg

Suunto Elementun è l’ultima collezione nata che porta ad una nuova epoca della storia di Casa Suunto. Una collezione di orologi digitali di prim’ordine dedicati ai 3 Mondi a loro più cari : l’immersione, l’alpinismo e la vela.

Concepiti per accompagnare gli atleti anche nei momenti di svago e mondanità, senza mai dimenticare l’anima sportiva ma con un proprio DNA moderno ed alla moda.

Suunto Elementum, nati per funzionare in tutti le condizioni, sfrutta il patrimonio di conoscenze acquisite nei decenni tradotte poi in nuove tecnologie destinate ai ns.polsi : informazioni preziose sull’ambiente circostante attraverso la tecnologia digitale applicata.

suunto-elementum-ventus.jpg

Elementum Aqua, Elementum Terra ed Elementum Ventus : questi i nuovi 3 Mondi di Suunto legati all’acqua, la terra ed il vento che indicano gli elementi che hanno ispirato ciascuna collezione di orologi di elevata qualità (Casse in Acciaio e Vetri Zaffiri Minerali per ciascuno di questi).

Strumenti di misurazione eccellenti ed alla moda : una unione di intenti tra tecnologia digitale, funzionalità e forma estetica.

Suunto Elementum. La nuova era di Suunto tutta da scoprire ! 

0 commenti
  1. Davide
    Davide dice:

    Sono uno dei primissimi e fortunatissimi possessori di un Suunto Elementum Terra.
    Sarà mia premura fornire tutte le informzioni che desiderate, presto mostrerò anche delle foto dettagliate.
    A presto, Davide.

    Rispondi
  2. Davide
    Davide dice:

    Suunto Elementum Terra

    Dopo la sorpresa di averlo ricevuto in anteprima, volevo anticiparvi alcune delle caratteristiche principali del nuovo SUUNTO ELEMENTUM TERRA.
    L’orologio si presenta con cassa totalmente realizzata in alluminio, display negativo con caratteri grigio – verdi, vetro zaffiro (antiriflesso) e, nel modello a me inviato, cinturino in caucciù; sono poi disponibili altre varianti con cinturino in acciaio oppure in pelle, sia nera che marrone.
    L’orologio, nella versione TERRA, è dedicato agli outdoor sports, io ad esempio lo uso nei miei percorsi in mountain bike, ed è quindi il compagno ideale per gli amanti delle tante attività sportive legate alla montagna, o più in generale a chi pratica sports all’aria aperta.
    Esistono anche le versioni VENTUS rivolte al mondo della vela, e la versione AQUA indicata per chi pratica immersioni, ognuna delle quali ha funzioni differenti e specifiche, utili nelle attività sportive a cui sono votati.
    Tenendo in mano l’orologio ci si rende subito conto di avere in mano qualcosa di speciale e non il solito oggetto made in China, la produzione e realizzazione è Finlandese e, questa volta, decisamente curata. Molto bello il fondello ed il tasto a corona dall’aspetto importante.
    La cassa ha dimensioni abbastanza generose, circa 40 millimetri (quindi qualcosa meno di un Suunto Core), ed il peso dell’orologio, nella versione con cinturino in caucciù è di circa 100 grammi.
    Nonostante dimensioni e peso però, una volta indossato, l’orologio non risulta particolarmente ingombrante.
    Passando alla parte di maggior interesse, e cioè al quadrante noto con piacere la grande leggibilità del display (a differenza di quanto avviene nei Suunto Core con visualizzazione negativa).
    Nella modalità Time il display mostra contemporaneamente quattro informazioni differenti, l’indicatore barometrico, l’altitudine, l’ora ed in fine la data, è poi presente sulla corona all’interno del display un segmento mobile che indica in HPA o INHG il valore della pressione atmosferica.
    Tutte le informazioni sono disponibili allo stesso momento e leggibili con uno sguardo, non è più necessario quindi vagare nei menu e nelle funzioni per rilevare le indicazioni.
    Per quanto riguarda le funzioni presenti nella versione TERRA oltre a cronometro, sveglia, e indicatore di tendenza barometrica, abbiamo poi a disposizione l’altimetro ed anche la bussola con la funzione di compensazione automatica dell’inclinazione, non è invece presente, almeno in questo modello il termometro.
    Funzione caratteristica di questa versione è il sofisticato altimetro che permette nella modalità Altitude Recording di misurare e registrare i valori cumulativi di ascesa e discesa.
    E’ bene ricordare però, che per ottenere misurazioni precise, è necessario impostare la corretta altitudine di riferimento almeno all’inizio di un percorso.
    In conclusione penso di trovarmi di fronte ad un prodotto di grande pregio, dedicato allo sportivo puro che necessita, nella pratica dell’attività sportiva preferita, uno strumento affidabile senza fronzoli e di facile lettura.

    Rispondi
  3. davidebonesio
    davidebonesio dice:

    Molto belli davvero i nuovi elementum, ora sarebbe interessante conoscere i prezzi.
    unica perplessità circa la durata della batteria, dal sito, per il TERRA. autonomia di 9 mesi, il mio X Lander usando poco la retroilluminazione , ne ha per 2 anni! saluti!

    Rispondi
  4. admin
    admin dice:

    Caro Davide,
    i Suunto Elementum completi di prezzo sono gia on-line sul ns.sito !

    Concordo con Te che sono stato abbastanza perplesso nel vedere una cosi breve durata della pila (ci siamo limitati a riportare il dato fornito dalla casa).

    Premesso che funzioni come la ricalibrazione della bussola e la retroilluminazione sono ad alto assorbimento,
    credo che il dato fornito dalla Suunto sia decisamente pessimista !!

    Vedremo….

    Rispondi
  5. emanuele
    emanuele dice:

    LIBRETTO ISTRUZIONI MOLTO SCARSO!!! OROLOGIO ELEGANTE SPORTIVO CHIARO NELLA LETTURA. RICHIEDO SPIEGAZIONI SUL MODELLO TERRA DELLA FUNZIONE BAROMETRICA E DELLE FRECCE POSTE IN ALTO DEL QUADRANTE. GRAZIE MILLE

    Rispondi
  6. Antonio
    Antonio dice:

    La serie Elementum è nata specificamente per gli utenti che cercavano un orologio outdoor dalle funzioni essenziali che però fosse realizzato con materiali di prim’ordine. Vale a dire acciaio 316L, vetro zaffiro antigraffio, display con elementi metallici…
    Con questo voglio appunto farti capire che i manuali d’uso di Terra, Ventus e Aqua, proprio perchè quest’ultimi sono equipaggiati con funzioni “base ma affidabili”, non necessitano di istruzioni dettagliate per un uso ottimale del prodotto.
    Chi acquista un Suunto Elementum, cerca un orologio da esibire con orgoglio principalmente nella vita di tutti i giorni proprio per la sua semplicità d’uso e la classe che di certo non passa inosservata.
    Per quanto riguarda la funzione barometrica, sul display c’è una scala graduata che mostra il valore della pressione atmosferica al livello del mare; proprio come le carte di meteorologia. Sulla variazione di questo valore si basano le frecce che indicano se le condizioni meteo sono stabili, in miglioramento o in peggioramento a seconda se rispettivamente sono orizzontali, in salita o in discesa.
    Spero di aver fatto cosa gradita.
    Ciao

    Rispondi
  7. Piero
    Piero dice:

    Ho avuto la fortuna di essere selezionato da SUUNTO per il test del nuovo orologio outdoor ELEMENTUM TERRA. Ottima cura e qualità dei materiali.
    La cassa è in acciaio satinata, il vetro è in cristallo zaffiro antigraffio, i tasti in acciaio lucidi. Molto bello ed efficiente la ghiera alta per il settaggio delle funzioni, in particolare molto comoda per settare l’altitudine.
    Le funzioni sono poche ma rendono misurazioni di ottima qualità e precisione: tempo, altitudine, pressione atmosferica, direzione. Anche l’intuitività e la leggibilità sono ottime. In modalità di visualizzazione dell’orario la quota altimetrica e la tendenza barometrica è sempre visibile.
    Azionando il cronometro si avvia anche la registrazione della quota con memoria dei valori massimo e minimo e dei dislivelli
    L’orologio è impermeabile fino a 100 metri, è dotato di retroilluminazione.
    Secondo me si tratta di un orologio che può essere utilizzato per l’outdoor, ma forse è più adatto per la vita di tutti i giorni per sottolineare un carattere dinamico e sportivo. Per l’attività outdoor, lo trovo un poco troppo pesante ed ingombrante, in particolare i tasti molto sporgenti. Il modello a me consegnato per il test ha il bracciale in gomma, secondo me non di qualità paragonabile al resto dell’orologio.

    Rispondi
  8. Stefano
    Stefano dice:

    Curioso e affamato di orologi sportivi quale sono ho letto con interesse notizie riguardanti questa nuova serie della suunto…ma questo terra (gli altri non mi interessano), a parte i materiali eleganti quali l’acciaio e il cristallo, dal punto di vista delle funzioni…cosa ha di diverso dal già splendido core?
    Il core lo uso mentre faccio sci alpinismo o trekking nei boschi, insomma nello sport “rude”…questo veramente lo vedo di più indossato mentre prendo l’aperitivo…
    Avessero messo qualche funzione diversa, migliorata o nuova rispetto al core sarei interessato, così direi che mi sembra di prendere un doppione (ed ho già core, xlander e vector!)
    Peccato, aspetto la prossima creazione sperando mi stupisca

    Rispondi

Trackbacks & Pingbacks

  1. […] veli cadono a Maggio! Questa volta la collezione denudata è la Elementum di  Suunto che segna l’ingresso ufficiale del Brand Finlandese nel Mondo degli Orologi. Una […]

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *